Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 13 dicembre 2020

Presepe in Piazza San Pietro, la degenerazione dell'arte cristiana


Riporto questo stralcio del blog di Nicola Porro che è intitolato "Il presepe di Bergoglio? Degno del 2020".
Questo ne è uno stralcio:

"Guardate il presepe esposto in Vaticano. Arriva da Castelli, la patria abruzzese della ceramica: una specie di Caltagirone del centro Italia. Solo che la natività ricorda le forme della Pachamama, l’idolo pagano che, curiosamente, fu esposto in chiesa come fosse stato una raffigurazione della Madonna. La svolta “primitivista”, insomma, prosegue. Precisamente, come, quando e perché l’arte cristiana è caduta così in basso?".

Sono concorde con queste parole.
Questo "presepe" (uso le virgolette perché non mi trasmette nulla di ciò che è la scena della Natività e di conseguenza non me la sento di definire quella cosa un presepe) mi fa ribrezzo.
Questa rappresentazione è l'immagine perfetta di questo anno veramente infausto.
Si tratta di una degenerazione dell'arte cristiana.
Noi abbiamo dei tesori del passato.
Penso alle chiese bizantine, romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche.
Questi tesori d'arte esprimevano (e tuttora esprimono) una fede che seguiva le epoche.
Per esempio, il gotico era del basso Medioevo, un'epoca in cui le nazioni europee si rialzarono dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
L'arte rinascimentale riprese i canoni classici.
Il barocco fu l'arte della Riforma cattolica e dell'assolutismo monarchico.
Il "presepe" che vediamo oggi in Vaticano rappresenta un'epoca che, nonostante il progresso tecnologico, è senza valori, un'epoca nella quale dirsi cristiani espone al rischio di finire al pubblico ludibrio, quando non dovrebbe essere così.
Esso rappresenta pienamente quest'epoca in cui tutto è ammorbato dall'atteggiamento del "politicamente corretto". 
Quel "presepe" è una testimonianza del declino della nostra società...e (purtroppo per noi cattolici) della Chiesa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".