Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 13 dicembre 2020

Individualismo liberale


Mi sono spesso sentito dire che "sono un egoista".

La realtà è ben diversa.
Infatti, io sono un liberale ed il liberalismo ha tra i cardini le libertà individuali, le quali sono contrapposte al collettivismo, al nazionalismo (che è ben altra cosa rispetto al sano patriottismo) e al totalitarismo. 
Il buon Dio ci creò liberi.
La libertà comporta anche la possibilità di realizzare sé stessi.
Una persona che realizza sé stessa diventa un membro attivo della società e può contribuire al bene di tutti.
Infatti, la società è formata da persone.
Senza la persona non vi può essere società.
Questo è il pensiero di grandi pensatori come Ludwig von Mises.
Il liberalismo ha radici anche nel Cristianesimo.
Basti pensare a Sant'Alberto Magno e a San Tommaso d'Aquino, i cui scritti rivelano le basi del giusnaturalismo, la dottrina del diritto naturale, che è un elemento fondante del liberalismo.
Dunque, prima di dire che io sia egoista, studiate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".