Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 dicembre 2020

Il presepe in Vaticano? Non mi piace!


In Piazza San Pietro in Vaticano sono stati allestiti l'albero di Natale ed il presepe.

Ora, il presepe fa discutere molto.
Infatti, esso non è il classico presepe ma sembra alquanto stilizzato.
Lo dico senza mezzi termini: questo presepe non mi piace. 
Non mi trasmette nulla di ciò che è la sacralità della Natività. 
Nella mia vita, ho visto molti presepi.
Anni fa, diedi una mano ad allestirli nella mia parrocchia, qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Per me, il presepe rappresenta l'unità di una famiglia intorno ad un bimbo molto speciale di nome Gesù.
In un presepe si vede una speranza nata per noi, con i pastorelli che rappresentano noi dell'umanità. 
I pastorelli rappresentano l'umanità che rende omaggio al Santissimo Salvatore. 
Io non vedo tutte queste cose in quel presepe fatto in Vaticano. 
Vedo dei pupazzi che sembrano dei grossi birilli.
Non vedo Gesù Bambino, la Vergine Maria e San Giuseppe.
Questo è il declino dell'arte ed il declino dell'arte accompagna il declino della civiltà. 
Ci troviamo di fronte a forme d'arte che sono spacciate per sacre che di sacro non trasmettono nulla.
Questa è la fine della nostra civiltà. 





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".