Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 4 febbraio 2019

Priari Àita/ Pregare Sant'Agata

Di ferru...cum tantu duluri...
cum li minnuzzi struppiati....
bona di nomu...o Sant'Àita...

Dominus...accussì priati...
pì intercessio justa...
pirchì cuntru lu focu vi mittistivu...
comu cuntru ogni sventura...
sanza pavura...et cuntru la morti.

Italiano:

Di ferro...con tanto dolore...
con i seni feriti...
buona di nome...o Sant'Agata...
il Signore così pregate...
per intercessione giusta...
perché contro il fuoco vi metteste...
come contro ogni sventura...
senza paura...e contro il male.

A Catania, è grande festa per Sant'Agata.
Sant'Agata (8 settembre 229 o 235-5 febbraio 251) fu una giovane fanciulla che fu perseguitata ed uccisa per la sua fede cristiana.
Subì atroci torture, come l'asportazione dei seni.
Ora, ella viene invocata quando l'Etna si risveglia ed erutta.
Quanto accadde il 5 febbraio 252 (un anno dopo la sua morte) fu emblematico.
La lava si fermò di fronte al velo della santa.
Dunque, ella merita grande rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.