Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 1 settembre 2017

Mafia, una questione di fondo

Luciano Leggio (mafioso di Corleone, 1925-1993)
Qui dalle mie parti, a Roncoferraro (in Provincia di Mantova), si dice che "in Sicilia servirebbe una rivoluzione culturale contro la mafia", come se la maggioranza dei siciliani fosse connivente con la mafia.
L'altro ieri, ero in biblioteca ed un signore si è messo ad attaccare bottone con me.
Questo signore, che aveva chiaramente simpatie comuniste (qui nella zona ce ne sono tanti) si è messo a lanciare strali contro il presidente Berlusconi, contro questo o quell'altro partito e contro questo o quell'altro politico.
Ad un certo punto, si è arrivati all'argomento inerente alla mafia.
Lui ha incominciato a dire (con una certa veemenza) che "in Sicilia servirebbe una rivoluzione culturale".
Ad un certo punto, io gli ho posto questa domanda: "Lei è sposato?".

Lui ha risposto: "".

Io continuato, dicendogli: "Ha figli?".

Lui ha risposto:

"Sì, come tanti".

Poi, gli ho posto questa domanda:

"Se io fossi il suo datore di lavoro e lei scoprisse di una mia connivenza con la mafia mi denuncerebbe, sapendo che di rischiare di perdere il lavoro (e di non potere più dare il pane alla sua famiglia) e che qui in Italia non c'è certezza della pena?".

Lui ha risposto:

"No!".

Morale della storia: qui al Nord si parla a sproposito della questione mafiosa.
Per combattere la mafia, debbono funzionare bene le istituzioni, a cominciare dalla giustizia, che deve essere efficiente e deve garantire la certezza della pena.
Se le istituzioni funzionassero bene, la mafia sarebbe già sconfitta da un bel pezzo.
Se oggi c'è questa situazione, la colpa non è solo dei politici attuali ma anche di quelli precedenti, fino al tempo di Giuseppe Garibaldi, che qui a Roncoferraro è ricordato come un santo ma che fu una iattura per il Sud.
Roncoferraro è un Comune legato al Risorgimento.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...