Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 9 settembre 2017

L'Alto Adige sta distruggendo l'italianità!

Su "Panorama" vi è un articolo di Stefano Caviglia che è intitolato "Alto Adige, regione a secessione speciale".
L'Alto Adige sta facendo una riforma dello statuto che rischia di danneggiare seriamente la comunità di lingua italiana lì presente.
Questi sono i sei punti cardine e sono assurdi:

  1. Corte costituzionale locale.
  2. Abolizione del prefetto.
  3. Autonomia nei rapporti con l'Unione Europea.
  4. Aumento delle competenze amministrative.
  5. Azzeramento delle quote di tasse da destinare all'Italia. 
  6. Cancellazione del nome "Alto Adige", che sarà sostituito dal nome tedesco "Südtirol".
Con alcune di queste proposte, io sono d'accordo.
Sono d'accordo con l'abolizione del prefetto e l'aumento delle competenze amministrative ma per tutte le regioni italiane e in un'ottica federalista.
Sono favorevole anche ad una sostanziosa riduzione delle quote di tasse che le regione debbono destinare allo Stato centrale, sempre in un'ottica federalista e per tutte le regioni italiane.
Quella che sta facendo l'Alto Adige, però,  sembra a tutti gli effetti una secessione.
Se a fare una cosa come quella che si sta facendo in Alto Adige fosse stata la Lega Nord qui in Lombardia, il Partito Democratico si sarebbe messo ad urlare, avrebbe fatto di tutto per mandare il suo leader Matteo Salvini in galera ed avrebbe fatto esposti in procura contro un "attentato all'unità del Paese".
Invece, a proporre ciò è il Süditiroler Volkspartei, alleato del Partito Democratico, che proprio con quest'ultimo governa l'Alto Adige.
Quindi, il Partito Democratico non dirà nulla di fronte a questo scempio.
Anzi, lo favorirà in un'ottica elettorale.
Questo è gravissimo.
Infatti, una proposta simile rischia di danneggiare la comunità italiana.
Ricordo che la città di Bolzano (che in tedesco è chiamata Bozen) è abitata da in maggioranza da italiani.
Lo stesso vale per i comuni di Laives, Bronzolo, Salorno e Vadena.
A Merano, circa la metà della popolazione è italiana, come un terzo della popolazione di Bressanone.
Ai tedeschi altoatesini può non piacere ma è la verità.
Visto che questi tedeschi altoatesini fanno tanto i precisi, ricordo loro che la nostra Costituzione dice che la repubblica italiana è una ed indivisibile.
Se proprio se ne vogliono dall'Italia, restituiscano i soldi che Roma ha fatto avere a loro.
Visto che questi germanici altoatesini fanno i precisi...è bene ricordare ciò.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".