I Cazari (o Khazari) furono un popolo situato vicino tra il Mar Nero ed il Mar Caspio e che visse tra il VI ed il XII secolo A.D.
Erano di origine turca ma si convertirono alla religione ebraica e adottarono quella religione come religione di Stato nel 740 A.D.
Essi adottarono quella religione per scelta di neutralità politica sia dal Califfato Abbaside (musulmano) sia dall'Impero romano d'Oriente.
Tuttavia, i Cazari furono importanti nel fermare l'avanzata dei musulmani verso l'Occidente.
Se gli eserciti musulmani non fossero stati bloccati nella loro avanzata, l'Impero Romano d'Oriente, roccaforte della civiltà cristiana ed europea ad oriente, sarebbe stato invaso allora e la storia del Cristianesimo e dell'Islam avrebbe avuto probabilmente un corso diverso.
Ricordo che gli Arabi arrivarono per tre volte alle mura di Costantinopoli, precisamente nel 668 AD, nel 674 AD e nel 717 AD, fortunatamente, senza riuscire a portare a termine l'assedio.
L'Impero Romano d'Oriente era lacerato dagli scontro iconoclastici.
Nel 730 A.D, i Cazari sconfissero gli Arabi ad Ardabil, trucidandone ben 38.000 ed arrivando fino a Mosul.
Nell'anno 732 A.D. l'imperatore Costantino V Copronimo (718 A.D.-775 A.D) sposò una principessa cazara di nome Irene. Successivamente il loro figlio divenne l'imperatore Leone IV, detto Leone il Cazaro (750 A.D-780 A.D).
Questi fu ricordato come un moderato, riguardo alla questione dell'iconoclastia.
La decadenza di questo popolo cominciò quando le pressioni dei popoli del nord, russi e vichinghi, si fecero così forti che Costantinopoli dovette venire a patti con essi e cercò di cristianizzarli. Il Regno dei Cazari cominciò così a perdere di importanza. Subì una prima, terribile sconfitta da parte dei russi nel 965 A.D. ma di certo non sparì.Questi fu ricordato come un moderato, riguardo alla questione dell'iconoclastia.
Purtroppo cominciano anche a scarseggiare le fonti successive all'XI secolo A.D. che ci potrebbero dare notizie certe. Si trovano vari riferimenti qui e là, ma la ricerca è più difficile. Anche il sito archeologico di Sarkel, l'antica capitale cazara, in erano avvenuti degli interessanti ritrovamenti fu sommerso da un lago artificiale in epoca sovietica.
Quindi, anche grazie a questo popolo di religione ebraica l'Europa si salvò dall'avanzata degli Arabi.
Forse, prima di essere antisemiti si dovrà contare almeno fino a 100.
Nessun commento:
Posta un commento