su "Italia chiama Italia", ho scritto un articolo intitolato "Silvio ha perso la bussola?".
Ho sempre sostenuto il presidente Berlusconi e sono grato a lui del fatto che abbia portato la destra al governo.
Però, oggi non posso dire di non avere qualche perplessità sulle ultime sue scelte politiche.
Il presidente Berlusconi ha deciso di sostenere come candidato sindaco di Roma Alfio Marchini, di rompere di fatto con la Lega Nord e Fratelli d'Italia e di riavvicinarsi a Pierferdinando Casini, a Gianfranco Fini, ad Angelino Alfano e a Denis Verdini, i quali (per dirla in gergo) gli avevano sparato alla schiena. Io non capisco questa mossa come non la capiscono molti altri elettori e militanti di Forza Italia.
Ricordo che oggi Denis Verdini ed Angelino Alfano sono in maggioranza con il Partito Democratico e con quel Matteo Renzi a cui Forza Italia dovrebbe essere alternativa. Non si riesce a capire neppure la dinamica di questa scelta. Prima Forza Italia ha fatto un tira e molla con Fratelli d'Italia e Lega Nord, poi ha deciso di sostenere Guido Bertolaso ed ora (quando Bertolaso si è ritirato) ha deciso di appoggiare Marchini. Andando con Marchini e riallacciando i rapporti con Alfano, Fini, Casini e Verdini, Forza Italia veleggia verso il centro. Sappiamo tutti che oggi il centro non esiste più. L'Italia di oggi è divisa tra chi vota a sinistra, chi vota (per protesta) il Movimento 5 Stelle e chi vota a destra. Il centro non esiste più o se esiste è irrilevante.
Il presidente Berlusconi, che è un uomo molto intelligente, sa queste cose.
In me inizia a farsi strada una serie di domande che mi assillano: non è che il presidente Berlusconi abbia deciso di "tirare i remi in barca"?
Non è che lui non creda più nel progetto del centrodestra che fino ad ora conoscevamo?
Non è che lui non creda più nel progetto di Forza Italia e che, andando con Marchini, decida di fare a tale partito l'"eutanasia"?
Ci dicano se è così.
Ci dicano se è così.
Come riporta il quotidiano "Libero". tanti sono gli elettori ed i militanti che, quantomeno, sono perplessi riguardo alle ultime scelte.
Io spero che che ci ripensi.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento