Cari amici ed amiche,
nell'intervista della rivista "Panorama" (di cui ho parlato nell'articolo precedente) monsignor Luigi Negri ha fatto un accenno anche riguardo alle Crociate.
Egli ha detto che le Crociate "hanno avuto per lo meno il merito di fermare il traffico di esseri umani" e che "ricominciare questo commercio immondo furono i borghesi illuministi, con l'aiuto dei Paesi arabi che schiavizzavano i neri d'Africa da portare in America".
Sulla seconda affermazione non sono pienamente d'accordo perché il commercio degli schiavi iniziò nel XVI secolo ed ebbe una grossa parte in esso quell'Impero Ottomano a cui nessuno in Europa impedì di prendersi Costantinopoli il 29 maggio 1453.
Sulle Crociate, invece, sono d'accordo.
Esse tolsero molto potere all'Islam e furono un atto difensivo.
Guardate la cartina animata che ho preso da Wikipedia e che mostra l'Impero Romano d'Oriente.
Nel 1071, i Bizantini furono sconfitti a Manzicerta dai Turchi Selgiuchidi e presero tutta l'Anatolia.
Nel 1095, praticamente tutta l'Anatolia venne tolta a Bizantini ed i Turchi minacciarono Costantinopoli e l'Europa.
Nello stesso periodo, i Turchi arrivarono anche a Gerusalemme e furono meno tolleranti degli Arabi e perseguitarono i cristiani.
Le Crociate servirono a respingere la minaccia (facendo sì che l'Impero Romano d'Oriente si riprendesse almeno in parte l'Anatolia) e se non ci fossero state l'Europa sarebbe caduta in mano all'Islam.
Che poi nelle Crociate ci furono degli errori (come il sacco di Costantinopoli nella IV Crociata del 1204) fu vero ma se non ci fossero state la storia sarebbe andata diversamente e forse la nostra civiltà non ci sarebbe.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento