La piccola città medievale di Murten, situata sulla riva sud-est del lago omonimo, ha saputo preservare il suo spirito autentico con le pittoresche viuzze del centro storico e le affascinanti arcate. Situata sulla frontiera tedesco-francofona, Murten possiede una magnifica passeggiata lungo il lago con una bella scelta di sport acquatici e propone numerose opportunità culturali ed escursioni.
Piacevolmente situato su una piccola altura sopra il Lago di Murten, questa borgata, fondata 800 anni fa dai duchi di Zähringen nel cantone di Friburgo, è diventata una destinazione molto apprezzata. Verso sera, la magnifica veduta che va oltre il Lago di Murten verso il Mont Vully e il Giura al tramonto è uno spettacolo da non perdere.
I bastioni cingono la cittadina mantenendo viva la sensazione di protezione. Tuttavia, queste fortificazioni quasi intatte, le uniche in Svizzera che abbiano ancora un passaggio di ronda praticabile, non servono più a difendere la città dagli assalitori esterni, ma offrono piuttosto uno splendido panorama sui tetti della città e sul vicino lago. Il museo di Murten possiede una vasta collezione che testimonia i 6000 anni di storia della città e della regione (aperto da aprile a ottobre).
La scoperta della regione in bicicletta o sui pattini in linea rappresenta un’autentica fonte di divertimento. I 170 km di piste ciclabili e 90 km di piste per pattini in linea soddisfano tutti i gusti. Inoltre, un’escursione in bicicletta per tutta la famiglia collega la medievale Murten alla località d'Avenches, antico sito romano, e ritorno, mentre un altro percorso gira intorno al lago in due ore abbondanti di marcia o conduce fino al Mont Vully.
Murten permette di fare numerose escursioni in battello, a piedi o in bicicletta. La crociera da Murten fino alla regione viticola del Vully dura un’ora. Si possono anche fare delle escursioni che raggruppano due o addirittura tre laghi, con i laghi di Neuchâtel e di Bienne. Il Lago di Murten è inoltre un lago balneabile molto apprezzato che raggiunge una temperatura gradevole fin dall’inizio dell’estate. Vela e windsurf, sci nautico, wakeboard, surfbike, barca a remi, pedalò, canoe, kayak e pesca sportiva – ce n’è per tutti i gusti.
La collina del Mont Vully offre un panorama fantastico sul Giura e le Alpi. I versanti del Vully producono dei vini bianchi spumeggianti che si sposano benissimo con i pesci del lago. Possibilità di degustare i vini del Vully nelle enoteche e nei centri di degustazione.
Highlights
Centro storico medievale - con arcate e con gli unici bastioni intatti ancora praticabili in Svizzera.
Crociera - numerose possibilità sul Lago di Murten e sui canali che collegano i laghi di Neuchâtel e di Bienne.
Papiliorama-Nocturama a Chiètres - un universo tropicale dedicato alla scoperta delle farfalle esotiche e di una fauna notturna.
Sentiero della palude del Grand-Marais – nell’«orto della Svizzera» della regione dei tre laghi (Murten, Neuchâtel e Bienne) sono coltivate 60 varietà di verdure, gran parte del quale può essere esplorato su un percorso ciclabile segnalato.
Sentiero viticolo del Vully – imparare a conoscere gli aspetti della viticoltura sui versanti del Vully nel corso di una camminata di un’ora, al termine della quale bisogna concedersi il tempo necessario per degustare i buoni vini della zona.
Manifestazioni Top
Slow Up Lago di Murten - un percorso che si sviluppa su 32 km, chiuso al traffico, dedicato ad un’uscita domenicale in bicicletta o con i pattini a rotelle attorno al Lago di Murten (maggio/giugno).
Traversata del lago - una traversata di tre chilometri abbondanti a nuoto che parte dalla riva opposta e giunge a Murten (luglio). Cinema all’aperto – i cinefili si riuniscono davanti all’idilliaco scenario del lago (agosto).
Festival dell’opera di Avenches – rappresentazioni di opere famose nell’arena dell’anfiteatro romano, uno scenario perfetto per spettacoli grandiosi (luglio).
Murten Classics – grandi opere della musica classica nel cortile del castello e nel centro storico (agosto).
Rock Oz'Arènes - festival di musica all’aperto nell’anfiteatro di Avenches e su altri palcoscenici (agosto).
Festa della vendemmia del Vully – un’occasione ideale per degustare tutti i vini della regione (settembre).
Nessun commento:
Posta un commento