Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 4 agosto 2015

Ci mandino l'acqua dal Garda!

Cari amici ed amiche,

come riporta un articolo de "La Gazzetta di Mantova", ci sono problemi per la Provincia di Mantova (e non solo) per via della siccità.
Dal Lago di Garda l'acqua non arriva.
Ora, il Lago di Garda alimenta i canali irrigui del territorio mantovano a nord del Po.
Dal Lago di Garda non viene aumentato il flusso di acqua alle nostre zone.
Dalla Comunità del Garda arriva questa spiegazione: "Aumentare? Se non diminuiamo è a rischio il turismo"".
Il territorio mantovano è zona agricola.
Qui a Roncoferraro (come nei vicini Comuni di San Giorgio di Mantova, Bigarello, Castel d'Ario, e Villimpenta) si coltiva il Riso "Vialone Nano Mantovano".
Questa siccità rischia di danneggiare le coltivazioni di riso e non solo.
Pensiamo anche ai meloni della zona Rodigo e ad altre colture importanti.
Pensiamo anche all'allevamento e alla viticoltura.
Qui rischiamo di avere un grave danno.
Io spero che dal Lago di Garda venga fatta arrivare l'acqua.
Altrimenti, rischia di essere uno sfacelo.
Ecco perché l'Italia va male.
Spesso, qui in Italia si pensa all'interesse di pochi a scapito di molti.
Cordiali saluti

2 commenti:

  1. Il discorso non è così semplice...il problema è che se danno troppa acqua dal Garda, può succedere che l'acqua non sia abbastanza per l'anno prossimo, se l'anno prossimo sarà un anno come questo. Detto questo, loro cercano di prevenire, mandando acqua solo per le risaie. La risaia di mio padre ce l'ha l'acqua, ma l'acqua non è abbastanza per irrigare il campo di mais a fianco. La fortuna è che ora il mais non ha più bisogno di acqua. Ma la soia si. Quindi anche quelli del consorzio di bonifica del Garda si sentono tra due fuochi: la gente locale che non vuole dare acqua, e i consorzi di bonifica che invece la vogliono. Non è una questione semplice

    RispondiElimina
  2. Si dovrebbe fare quello che si fa in Israele, ove si dissala l'acqua del mare.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".