Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 10 dicembre 2017

Magistrato sì, carabiniere no?

Su "Panorama" vi è un articolo di Keyser Soze che è intitolato "Sulle "riserve della Repubblica" in politica, molta ipocrisia per nulla".
Keyser Soze è un uomo delle istituzioni che da mesi su "Panorama" racconta la politica, dal di dentro. Lo pseudonimo è preso dal film "I soliti sospetti", il cui protagonista è impersonato da Kevin Spacey.
Il presidente Silvio Berlusconi ha lanciato l'ex-generale dei carabinieri Leonardo Gallitelli come candidato premier del centrodestra.
Ora, a prescindere dall'opportunità o meno di questa uscita, dato che il candidato premier deve essere scelto nell'ambito della coalizione di centrodestra, risulta quantomeno strano lo strascico di polemiche da parte della sinistra.
Infatti, a sinistra si candidano i magistrati.
Antonio Di Pietro, Michele Emiliano, Antonio Ingroia e Piero Grasso sono nomi noti della magistratura che si sono candidati, ovviamente a sinistra.
Queste polemiche sono davvero strane.
La sinistra polemizza per il fatto che Berlusconi abbia proposto il nome di un ex-carabiniere come candidato premier mentre nelle sue file ci sono magistrati che si candidano contro coloro che hanno inquisito fino al giorno prima.
Questo mette in discussione il principio di terzietà della magistratura rispetto all'agone politico.
Oltretutto, si impedisce ad un uomo che è stato premier di potersi candidare all'elezione a causa di un'applicazione retroattiva di una legge che la nostra costituzione non prevede e che farebbe rizzare i capelli a qualsiasi giudice della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Che Paese stiamo diventando?

3 commenti:

  1. Voglio solo farti notare che Berlusconi non ha candidato Gallitelli ma ha detto uno COME Gallitelli e ha aggiunto altri nomi, sempre come esempio

    RispondiElimina
  2. Berlusconi da Fazio: "Io premier o uno come Gallitelli"
    http://www.ilgiornale.it/news/politica/berlusconi-fazio-io-premier-o-gallitelli-1467674.html

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te. Il senso del mio articolo è un altro: Berlusconi ha fatto il nome di uno come Gallitelli, pur non dicendo che egli sarà il candidato premier, e la sinistra ha fatto polemiche ipocrite. Infatti, essa candida i magistrati.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.