Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 dicembre 2017

Canto di Natale, una recensione

Un'opera natalizia che mi piace è "Canto di Natale" (in inglese, "A Christmas Carol") di Charles Dickens (7 febbraio 1812-9 giugno 1870).

Quest'opera è nota.
Essa è ambientata nella Londra vittoriana ed il protagonista è il vecchio taccagno Ebenezer Scrooge che dopo avere avuto a che fare con un'esperienza soprannaturale con i tre spiriti del Natale (lo spirito del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro) cambiò atteggiamento e divenne generoso e buono.
I tre spiriti gli fecero vedere come diventò taccagno ed egoista e le conseguenze di ciò che egli stava facendo, le quali lo avrebbero condannato a morire vecchio e solo.
Ora, l'opera di Dickens fu una critica la società londinese dell'epoca, una società venuta fuori dalla Rivoluzione industriale, che fu intrisa di puritanesimo calvinista, che del lavoro faceva quasi un'opera "mistica", che pensava più al lavoro e agli affari che alla vita e che al lavoro sacrificava ogni cosa,  anche la famiglia e gli affetti.
In fondo, quest'opera è attuale.
Quante famiglie, per esempio, si sono rotte perché il marito o la moglie pensava più al benessere economico, trascurando la famiglia?
Fare affari è una gran bella cosa (e di per sé non è un male) ma non deve essere l'unica cosa della vita di una persona.
Allora, stiamo bene attenti poiché nessuno è immune dal rischio di diventare come Scrooge.
Io stesso ne so qualcosa.
Quando si diventa come Scrooge, si guarda solo a sé stessi e si rischia di diventare pronti a fare male al prossimo.
Dunque, stiamo attenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...