Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 31 dicembre 2017

Non comprate botti illegali! Un'altra riflessione su Roncoferraro

Capodanno si avvicina e girano i botti illegali.
A Napoli ne sono state sequestrate 1,8 tonnellate.
Per favore, non comprate botti illegali!
Questi aggeggi non sono petardi ma veri e propri ordigni, che possono fare molti danni a persone, animali e cose.
L'ultimo di questi è il "petardo" denominato "Kim o' coreano".
Comprate botti legali, i quali sono certificati.
Anche i botti legali debbono essere maneggiati con attenzione.
Per esempio, non li si debbono dare ai bimbi.
Se volete fare divertire questi ultimi, date a loro lo stelline scintillanti, che sono innocue.
Riguardo al caso dei botti e dell'ordinanza del sindaco di Roncoferraro Federico Baruffaldi, che li aveva vietati, e con l'ANISP pronta a fare una battaglia legale contro tale provvedimento, io penso che serva buonsenso , come in tutte le cose di questo mondo.
Riguardo alle pubbliche vie e alle piazze, il divieto del sindaco è condivisibile.
Il problema sta nei giardini e nei cortili privati.
Una persona è libera finché non reca noie e/o danno agli altri.
Io sono sempre dell'idea che servano buonsenso e rispetto per gli altri.
Ergo, una persona che abita vicino ad un'altra non dovrebbe certo usare un mortaio con cui sparare fuochi d'artificio a tutto spiano, creando disturbo al vicino e rischiando anche di fargli qualche danno.
Chi fa danni ne paghi le conseguenze.
Questo non deve valere solo per l'uso dei botti ma anche per altri aspetti della vita e dei rapporti tra persone.
Per esempio, una persona che accende il barbecue e che fa andare il fumo e gli odori verso la proprietà del vicino, può dare fastidio a quest'ultimo, il quale può decidere di rivolgersi a chi di dovere.
Quindi, non bisogna usare il barbecue?
Io penso che in casa sua uno abbia diritto di fare ciò che vuole, anche di usare il barbecue, cercando di prendere ogni precauzione per evitare di danneggiare il proprio vicino.
Se poi il vicino fosse malmostoso e non tollerasse nulla, nemmeno se il barbecue fosse stato acceso pur con tutti gli accorgimenti presi per evitare di creare disturbo o nemmeno un petardo innocuo come la fontana, la quale (di norma) non fa nemmeno il botto, il problema sarebbe di quest'ultimo.
Un personaggio del genere dovrebbe trasferirsi in campagna e lontano da tutti.
Come in tutte le cose, serve buonsenso da tutte le parti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".