su "Crime Investigation" vi è una trasmissione che parla di Scientology.
Essa è condotta da Leah Remini e Mike Rinder (nella foto) che erano due membri di Scientology e che poi ne sono usciti.
Il video qui sotto ne parla.
Ora, qui a Mantova mi era capitato di vedere uno stand in un centro commerciale.
In questo stand si vedevano libri di L. Ron Hubbard ed un macchinario.
Una delle due persone dello stand aveva provato ad avvicinarmi ma io l'avevo ignorata, sapendo che si trattava di Scientology ed avendo preso qualche informazione sulla materia.
Ora, sentire le testimonianze di Mike Rinder, Leah Remini ed altri ex-membri di Scientology mi ha scioccato.
Da cattolico praticante, avevo già un'opinione non positiva riguardo a Scientology.
Adesso, io sono ancora più convinto delle mie posizioni.
Io non trovo inaccettabile che vi sia una religione così totalizzante che annichilisce completamente la persona.
Trovo che ciò sia quasi diabolico.
Dio, infatti, ci creò liberi.
Egli ci creò liberi anche di non seguirlo.
Certo, questa libertà comporta delle responsabilità.
Una persona usa la sua libertà per fare del male ne paga il prezzo.
Vale il discorso della parabola dei talenti di cui parlò Gesù Cristo.
La vera libertà va con il concetto di responsabilità.
Arrivare a negare la libertà di una persona è diabolico.
Scientology è così.
Scientology arriva a fare sì che una persona non abbia più la sua libertà.
Questo è folle, come trovo folle che la "Chiesa" (Scientology) non possa nemmeno essere criticata, neppure in modo costruttivo.
Come ho scritto prima, io sono cattolico.
Stamane ho espresso una critica nei confronti della visione politica di Papa Francesco.
Sia chiaro, non ho attaccato il Papa e la Chiesa cattolica (a cui sono rimarrò fedele) ma ho solo criticato la visione politica.
Nessuno mi ha lanciato nessuna minaccia o anatema.
Invece, stando a quanto raccontano gli ex-membri di Scientology, coloro che criticano l'organizzazione o il suo capo David Miscavige rischino di avere grossi problemi e di essere bollati come "nemici".
Questo non può essere accettato.
Una religione deve trasmettere valori.
Il termine "religione" deriva dal latino "religare", ossia legare o "stabilire il legame" tra l'uomo e Dio.
Non mi pare che Scientology si muova in questa direzione.
Per esempio, non mi risulta che Scientology parli di Dio.
Io ne sto alla larga.
Le testimonianze di Rinder, di Remini e di altri sono benvenute.
Cordiali saluti.
Tra la fine di febbraio e gli inizi di aprile del 2017, un canale TV italiano che trasmette dalla piattaforma SKY ha messo in onda ben 7 puntate diverse su Scientology col titolo “La mia fuga da Scientology”.
RispondiEliminaSi è trattato di un “reality” show realizzato e trasmesso mesi prima negli USA, riguardante presunte vicende successe in quel paese.
Il canale TV italiano si è limitato a far tradurre le puntate e a metterle in onda, facendo precedere il tutto da una campagna pubblicitaria consistente in un teaser, articoli, interviste e una presentazione fatta ai giornalisti così che ne potessero scrivere poco prima della messa in onda della prima puntata.
La conduttrice di questo “reality” show, nonché ideatrice dello stesso, è stata la sig.ra Leah Remini, un’attrice americana che ha avuto una certa notorietà più di dieci anni fa come protagonista di una sitcom intitolata “The king of the Queens”.
Leah Remini vi è presente a causa di soldi e ora cerca di dire il contrario. Quel che dice su Today: “Non riceverò un soldo” come produttore esecutivo del suo nuovo reality show televisivo è da ipocriti. La signora Remini ovviamente viene ricompensata per questo spettacolo, proprio come ha ricavato profitti dal suo libro. Inoltre lei, recentemente ha provato ad estorcere alla Chiesa $500.000 e in seguito un altro milione di dollari, perché la Chiesa aveva citato il suo diritto in base al Primo Emendamento di ribattere con la verità alle sue false pretese. Questo mostra fino a che punto Leah Remini è disposta ad arrivare per distorcere la verità su Scientology.
Leah Remini ha ripetutamente calunniato e cercato di trarre profitto e attenzione tramite una serie di espedienti pubblicitari falliti, che sono culminati nel suo reality show televisivo che presenta un cast di bugiardi dichiarati che per far soldi hanno raccontato per anni diverse versioni delle stesse false storie di maltrattamenti. Molte delle loro affermazioni sono state esaminate e screditate nei tribunali. Gli articoli promozionali di A&E in merito al loro intento trasuda fanatismo estremo. È inoltre triste che Leah Remini attacchi e approfitti di chi instancabilmente si sia adoperato per aiutarla quando nessun altro era disposto a tollerare il suo comportamento. La Chiesa è stata sempre presente per Leah Remini, risollevandola dopo un suo crollo nervoso a seguito del suo licenziamento da The Talk.
Leah Remini è diventata quel che una volta aveva giurato di non diventare mai: “Questo rabbioso ex-Scientologist”. Come abbiamo detto numerose volte, Leah Remini deve andare avanti con la sua vita e la sua carriera. Lei deve smettere di incolpare la Chiesa e altre persone per tutte le sue battute di arresto personali e professionali e assumersene la responsabilità. Soprattutto, deve smettere di promuovere odio e intolleranza religiosa come mezzo per far soldi.
“Leah Remini: Conseguenze” è in realtà “Leah Remini: Consegue-denaro.”
La vera storia della Chiesa di Scientology, cosa fa, le sue credenze e pratiche, è disponibile sul sito www.scientology.org.
Le credenze della Chiesa di Scientology non sono (e non saranno) le mie.
RispondiEliminaIo credo in Dio, in Gesù Cristo, nello Spirito Santo e nella Chiesa, una, santa, cattolica ed apostolica.
Scientology a chi crede?
La religione è qualcosa che lega a Dio.