leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Quella voce su Bergoglio: "Il Papa pronto a dimettersi"".
Papa Francesco potrebbe dimettersi.
A portare a galla i rumor che circolano tra le stanze dei Sacri Palazzi del Vaticano è Luigi Bisignani in una lettera al direttore de "Il Tempo", Gian Marco Chiocci. "Ci ritroveremo con tre Pontefici?".
Lo spunto, Bisignani lo prende leggendo Via Crucis, il nuovo libro-inchiesta di Gianluigi Nuzzi. E fa notare come "pagina dopo pagina si viene immersi in un universo fatto di riti e regole solo apparentemente antiche il cui denominatore comune finora è stata l'inerzia". Nuzzi conclude il suo libro con una domanda provocatoria: "Il Papa riuscirà a vincere la sua battaglia?". Domanda, a cui il giornalista di Mediaset non dà risposta.
Il caso Charamsa, le polemiche (come quella nel caso del sindaco di Roma Ignazio Marino) e (cosa ancora più grave) i recenti scandali stanno evidentemente minando la fiducia del Papa.
Ricordo che la fuga di notizie dal Vaticano è stata orchestrata non da avversari del Papa ma da gente che è stata scelta da lui per collaborare.
Da cattolico, io ho paura.
Io spero che la voce di Bisignani non abbia una conferma e che Papa Francesco resti al timone della Chiesa.
Certo, anche lui avrà commesso qualche errore o forse (cosa che credo) sarà stato consigliato male .
Per esempio, riconoscimento della Palestina è stato un errore politico abbastanza grave e quello che sta facendo Abu Mazen lo dimostra.
Però, il Papa deve restare al vertice della Chiesa.
Vi immaginate come sarebbe una Chiesa con tre Papi, con un un Papa regnante e due emeriti?
Sarebbe una Chiesa a rischio di scisma.
Termino con una riflessione.
Alla luce dei recenti scandali (tra attici, elicotteri ed appartamenti) si è tornato a parlare di IMU alla Chiesa.
Io penso che l'imposta sugli immobili (per l'appunto l'IMU) debba essere pagata per tutti quei beni ecclesiastici non destinati al culto, all'istruzione e all'assistenza.
Ergo, la Chiesa dovrebbe pagare l'IMU per quegli immobili come appartamenti, attici, terreni e cose simili mentre dovrebbero essere esenti le chiese, le sedi di enti caritatevoli e le scuole.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento