Leggete l'articolo del quotidiano "Libero" che è intitolato "Caso Geithner, Edward Luttwak: "Il complotto contro Berlusconi c'è stato. Merkel e Sarkozy da Napolitano. E Pisanu...".
Dopo Alan Friedman e l'ex-ministro americano Timothy Geithner, anche il politologo americano Edward Luttwak ha parlato del complotto ai danni del presidente Berlusconi.
Oltre ai soliti personaggi (la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Nicolas Sarkozy ed Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano), Luttwak cita un altro personaggio, Giuseppe Pisanu.
Del succitato articolo riporto questo pezzo:
"Il ruolo di Pisanu - "Francia e Germania - prosegue il politologo - convergono su Napolitano e su altri leader italiani comeBeppe Pisanu (che all'epoca, fine estate 2011, era già diventato uno dei principali "frondisti" del Pdl e che sarà decisivo nei giorni della caduta del Cav, ndr). L'obiettivo era rovesciare un governo eletto democraticamente perché il suo capo non voleva concentrarsi su questa crisi ed era occupato in altre cose. Certi suoi ministri avevano informato colleghi europei che non riuscivano nemmeno a parlare con il presidente del consiglio".
Il no di Obama - Era inevitabile agire, spiega Luttwak, "e lo pensavano anche quelli che non odiavano Berlusconi. Consideravano necessario un cambiamento. Non fu colpo di stato ma un complotto dietro le quinte, non so quanto in linea con la costituzione. Io non ho provato piacere, ma fu inevitabile". Sul no di Obama alla richiesta di funzionari Ue di fare pressioni sul governo italiano, come scritto da Geithner, Luttwak ha una sua teoria: "Si è rifiutato perché l'America ritiene più importante la democrazia dell'economia, era inconcepibile. Sarkozy e Merkel si sono rivolti a Obama per partecipare al complotto. Ma non si poteva interferire. Obama non aveva scelta, nessun presidente americano poteva intervenire".
Oramai, è palese che la nostra democrazia fu ferita gravemente.
Un Governo eletto democraticamente fu fatto cadere per metterne uno voluto dai poteri forti.
Ora, serve davvero una commissione d'inchiesta.
Il Partito Democratico non vuole?
Per forza, il Partito Democratico (che fino a quel momento era una nullità) guadagnò il governo grazie a quel complotto.
Gli italiani sappiano di quello che è accaduto.
Per l'America conta di più la democrazia che l'economia.
Per l'Europa, la democrazia non conta nulla.
Per l'America conta di più la democrazia che l'economia.
Per l'Europa, la democrazia non conta nulla.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento