Dal mondo arabo si sono levate minacce contro Israele, a seguito della decisione del presidente Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato ebraico.
Come riporta "Il Giornale", ci sono già stati degli scontri che hanno causato la morte di oltre 100 persone.
Sono stati anche lanciati dei razzi contro Israele.
Sembra proprio che certi personaggi vogliano trovare il pretesto per fare la guerra.
Non si dica che questa cosa sia scaturita con la decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.
Mi risulta che anche prima gli attentati ci siano stati.
Dunque, io penso che sia bene evitare certa retorica.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
I palestinesi dicono: con la decisione di Trump noi faremo l'intifada.
RispondiEliminaComincia effettivamente l'intifada e muoiono ben cento persone.
Lei dice che questi scontri non c'entrano nulla con la decisione di Trump.
Che dire, trabocca logica ovunque. Ma davvero lei crede di poter stravolgere la realtà in tal modo? Ma ci crede veramente a quello che scrive? Io a questo punto ho seri dubbi.
I fatti sono dunque questi e di certo lei non li può stravolgere.
RispondiEliminaOra è il momento delle opinioni e delle analisi.
Se Trump, come alcuni dicono, ha fatto quella mossa per ottenere poi qualcosa da Israele in punto di colonie e quindi di ricerca della soluzione dei due Stati (lo stesso Trump e praticamente tutto il mondo dice di voler questo) allora bene.
Se invece Trump ha voluto fare ciò senza quell'obiettivo, allora è l'ennesima mossa che danneggia sì i palestinesi, ma soprattutto Israele. Infatti ricominceranno feroci gli attentati, ci sarà un'altra guerra, l'intero mondo arabo moderato non potrà che rompere i rapporti e Israele sarà ancora una volta sempre più sola, sempre più isolata, sempre più avvertita come stato canaglia. Ma, soprattutto, la sua sicurezza cadrà di nuovo verso il basso.
Ma sinceramente io sono per la prima ipotesi: ritengo che Trump non sia così stupido come lo dipingono.
In effetti solo un pazzo non è per l'unica soluzione dei due Stati, dato che un'altra semplicemente non esiste. E l'ha detto lui stesso. Sono fiducioso.
Perché ci siano i due Stati, Hamas deve essere messa fuori dai giochi (o abiurare l'idea di distruggere Israele) e l'autorità palestinese deve riconoscere senza alcuna ambiguità Israele.
RispondiEliminaQueste due cose, ad oggi, non si vedono.