Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 7 dicembre 2017

Petizione: si dedichi una via di Napoli a Giorgio Ascarelli

Mi è stata segnalata una petizione con cui si chiede al sindaco di Napoli Luigi De Magistris di dedicare una via a Giorgio Ascarelli.
La petizione è su "Change.org" ed è stata portata avanti da Daniele Coppin.
Questo è il suo testo:

"Giorgio Ascarelli ha fondato il calcio Napoli e ha realizzato il primo stadio dove la squadra disputava le partite, lo stadio “Ascarelli”, che nel 1934 ospitò una partita della nazionale tedesca, motivo per il quale il fascismo cambiò il nome dell’impianto sportivo affinché la Germania non giocasse la partita in uno stadio intitolato ad un Ebreo. In tutti questi anni, nessuno a Napoli ha ritenuto di dedicargli una strada né lo stadio del Napoli, cosa che sarebbe stata normale altrove. Solo un piccolo impianto di periferia porta il suo nome. Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervenendo al Congresso della Federazione delle Associazioni Italia Israele ha dichiarato che appena gli fossero state inviate 2000 firme avrebbe posto all'ordine del giorno alla Commissione Toponomastica l'intitolazione di una strada al fondatore e primo Presidente del Napoli. Per questo motivo chiedo a tutti gli sportivi veri ed a tutti coloro che hanno ritengono doveroso dedicare almeno una strada al fondatore della squadra di calcio del Napoli di firmare questa petizione e diffonderla, anche come tributo postumo alla memoria di Giorgio Ascarelli, oltraggiata dai nazifascisti. Confido nella sensibilità di tutti, Napoletani e non, sportivi e tifosi, per raggiungere l'obiettivo.".

Non sono d'accordo con questa petizione...ma (come diceva una mia ex-collega della scuola superiore, con cui sono rimasto in amicizia) di più.
Se dicessi solo di essere d'accordo con questa petizione per me sarebbe ancora troppo poco.
Infatti, io sono più che d'accordo con questa petizione e la firmerò e la sosterrò con molto piacere.
Quella di Giorgio Ascarelli è ancora oggi una personalità che deve essere ricordata sia per avere fondato una grande squadra del nostro calcio, una squadra che, pur non tifando, rispetto con cuore, sia per la sua memoria, la quale è stata pesantemente oltraggiata dai nazifascisti.
Dopo che avrò firmato la petizione, cercherò di mettere il suo banner su questo sito.
Napoletani e non napoletani, firmate!
Questo è il link della petizione: https://www.change.org/p/gabinetto-pec-comune-napoli-it-una-strada-per-giorgio-ascarelli-fondatore-del-calcio-napoli?recruiter=59250904&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=fb_send_dialog&utm_term=share_petition.
Dopo che l'avrò firmata, metterò anche il banner della petizione su questo blog.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.