Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 14 dicembre 2017

Il centrodestra non sia masochista

Su "Panorama" vi è un articolo di Keyser Soze che è intitolato "Prove tecniche di masochismo".
Keyser Soze è un uomo delle istituzioni che da mesi su "Panorama" racconta la politica, dal di dentro. Lo pseudonimo è preso dal film "I soliti sospetti".
Riporto questo pezzo dell'articolo:

"C'è una sorta di sindrome da autosufficienza, infatti, che ha contagiato Matteo Salvini e, per alcuni versi, anche Georgia Meloni.

Un atteggiamento che li porta a privilegiare il risultato del partito a quello della coalizione e, come conseguenza, a far prevalere i distinguo e le differenze nel rapporto con gli alleati rispetto alle posizioni comuni.

Per cui all'orizzonte comincia a profilarsi un pericolo tutt'altro che peregrino: giocando sulla propria autosufficienza, i partiti del centrodestra rischiano di non rendere autosufficiente la coalizione.

La logica dei leghisti e di Fratelli d'Italia discende, soprattutto, da una previsione sbagliata e da una presa d'atto: sia Salvini, sia la Meloni, da un anno davano per scontato il tramonto di Silvio Berlusconi, per cui puntavano, tra una polemica e una riconciliazione, ad assorbire l'elettorato di Forza Italia; ora il ritrovato dinamismo del Cav e la centralità degli azzurri, ha mandato all'aria quel processo che consideravano irreversibile, e ha scompigliato i loro piani
.".

Che Matteo Salvini e Giorgia Meloni aspirino a diventare leader del centrodestra è noto.
Politicamente parlando, essi davano il presidente Silvio Berlusconi per morto ma (come si suol dire) hanno venduto la pelle dell'orso senza prima averlo ucciso. 
Inoltre, deve essere notato che la Lega Nord non prende voti al sud e che Fratelli d'Italia è un partito piccolo, una versione "bonsai" di Alleanza Nazionale.
Quindi, essi si debbono alleare con Forza Italia. 
Dal canto suo, Forza Italia deve essere sì la forza moderata di questo centrodestra ma deve stare attenta a non spingersi troppo al centro, rischiando di rompere con gli alleati.
Il rischio (vero) è che questi questi tre partiti guardino troppo quello che accade in casa loro, rischiando di perdere di vista l'obiettivo: salire al governo.
Per salire al governo, il centrodestra deve essere unito.
Il rischio è che il centrodestra perda...nonostante tutto sia a suo favore.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.