Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 12 maggio 2017

Scientology? No grazie-parte II




Cari amici ed amiche,

l'articolo intitolato "Scientology? No grazie" ha ricevuto questo commento di uno scientologist italiano:

"Tra la fine di febbraio e gli inizi di aprile del 2017, un canale TV italiano che trasmette dalla piattaforma SKY ha messo in onda ben 7 puntate diverse su Scientology col titolo “La mia fuga da Scientology”.
Si è trattato di un “reality” show realizzato e trasmesso mesi prima negli USA, riguardante presunte vicende successe in quel paese.
Il canale TV italiano si è limitato a far tradurre le puntate e a metterle in onda, facendo precedere il tutto da una campagna pubblicitaria consistente in un teaser, articoli, interviste e una presentazione fatta ai giornalisti così che ne potessero scrivere poco prima della messa in onda della prima puntata.
La conduttrice di questo “reality” show, nonché ideatrice dello stesso, è stata la sig.ra Leah Remini, un’attrice americana che ha avuto una certa notorietà più di dieci anni fa come protagonista di una sitcom intitolata “The king of the Queens”.
Leah Remini vi è presente a causa di soldi e ora cerca di dire il contrario. Quel che dice su Today: “Non riceverò un soldo” come produttore esecutivo del suo nuovo reality show televisivo è da ipocriti. La signora Remini ovviamente viene ricompensata per questo spettacolo, proprio come ha ricavato profitti dal suo libro. Inoltre lei, recentemente ha provato ad estorcere alla Chiesa $500.000 e in seguito un altro milione di dollari, perché la Chiesa aveva citato il suo diritto in base al Primo Emendamento di ribattere con la verità alle sue false pretese. Questo mostra fino a che punto Leah Remini è disposta ad arrivare per distorcere la verità su Scientology.

Leah Remini ha ripetutamente calunniato e cercato di trarre profitto e attenzione tramite una serie di espedienti pubblicitari falliti, che sono culminati nel suo reality show televisivo che presenta un cast di bugiardi dichiarati che per far soldi hanno raccontato per anni diverse versioni delle stesse false storie di maltrattamenti. Molte delle loro affermazioni sono state esaminate e screditate nei tribunali. Gli articoli promozionali di A&E in merito al loro intento trasuda fanatismo estremo. È inoltre triste che Leah Remini attacchi e approfitti di chi instancabilmente si sia adoperato per aiutarla quando nessun altro era disposto a tollerare il suo comportamento. La Chiesa è stata sempre presente per Leah Remini, risollevandola dopo un suo crollo nervoso a seguito del suo licenziamento da The Talk.

Leah Remini è diventata quel che una volta aveva giurato di non diventare mai: “Questo rabbioso ex-Scientologist”. Come abbiamo detto numerose volte, Leah Remini deve andare avanti con la sua vita e la sua carriera. Lei deve smettere di incolpare la Chiesa e altre persone per tutte le sue battute di arresto personali e professionali e assumersene la responsabilità. Soprattutto, deve smettere di promuovere odio e intolleranza religiosa come mezzo per far soldi.

“Leah Remini: Conseguenze” è in realtà “Leah Remini: Consegue-denaro.”

La vera storia della Chiesa di Scientology, cosa fa, le sue credenze e pratiche, è disponibile sul sito www.scientology.org
.".

Il commentatore ha criticato aspramente la figura di Leah Remini (nella foto qui sopra), la quale partecipa alla trasmissione "La mia fuga da Scientology", con Mike Rinder.
La trasmissione va in onda su "Crime Investigation" (Sky).
In quella trasmissione si parla anche del fatto che chi critica la "Chiesa" (Scientology) venga poi attaccato duramente ed accusato di ogni cosa in quanto persona "soppressiva" o "nemica".
Ora, non essendo uno scientologist, non conosco la realtà di quella religione.
Quindi, parto senza pregiudizio.
Però, queste parole dello scientologist italiano mi danno l'impressione che Leah Remini abbia ragione.
Mi sembra il giochetto dell'"attacca chi ti attacca". 
Quale interesse avrebbe Leah Remini ad attaccare Scientology?
Quale interesse avrebbe Mike Rinder ad attaccare Scientology?
Onestamente, questo non l'ho capito.
Del resto, si fanno più soldi a criticare la Chiesa cattolica, di cui con orgoglio io faccio parte e che è una Chiesa che conta milioni di fedeli.
Non mi pare che Scientology ne abbia altrettanti.
Inoltre, come suggerito dal commentatore, io ho visitato il sito di Scientology.
Sulle pratiche di Scientology, vi riporto questo stralcio preso dal succitato sito:

"Developed by L. Ron Hubbard, Scientology is a religion that offers a precise path leading to a complete and certain understanding of one’s true spiritual nature and one’s relationship to self, family, groups, Mankind, all life forms, the material universe, the spiritual universe and the Supreme Being.

Scientology addresses the spirit—not the body or mind—and believes that Man is far more than a product of his environment, or his genes.

Scientology comprises a body of knowledge which extends from certain fundamental truths. Prime among these are:

Man is an immortal spiritual being.

His experience extends well beyond a single lifetime.

His capabilities are unlimited, even if not presently realized.

Scientology further holds Man to be basically good, and that his spiritual salvation depends upon himself, his fellows and his attainment of brotherhood with the universe.

Scientology is not a dogmatic religion in which one is asked to accept anything on faith alone. On the contrary, one discovers for oneself that the principles of Scientology are true by applying its principles and observing or experiencing the results.

The ultimate goal of Scientology is true spiritual enlightenment and freedom for all.
".

Ora, a me è stato insegnato che la religione è quel qualcosa che lega a Dio.
Il termine religione deriva dal latino "religare", ossia "legare".
Il cattolicesimo ha dei dogmi precisi.
Esso ha un libro sacro (la Bibbia), sacramenti (come Battesimo, Confessione, Eucaristia, Cresima, Matrimonio, Ordinazione Sacerdotale e Unione degli Infermi) e vari dogmi, come quella della Trinità, l'Immacolata Concezione ed altri.
Scientology, invece, come "tesi sacri" ha solo i libri di Ron Hubbard ed un concetto di divinità che francamente mi risulta astratto.
Il Dio di noi cattolici è un Dio che ha una sua personalità, un Dio creatore, salvatore e consolatore. La divinità di Scientology è qualcosa di astratto e di cui si sa poco. Questo concetto si presta a varie interpretazioni.
Dando un'interpretazione alle cose, la divinità di Scientology può essere anche l'uomo stesso e questo è un aspetto che non mi piace. 
Inoltre, mi risulta che gli scientologist dicano che una persona possa essere cattolica, ebrea o di altra religione e scientologist allo stesso tempo.
Una cosa del genere non è possibile.
Se un dogma di una religione come quella cattolica contrasta con ciò che dice Scientology, come si deve comportare lo "scientologist-cattolico".
Da quello che mi risulta in tale caso si fa prevalere ciò che dice Scientology.
Del resto, non vedo compatibilità tra dogmi cattolici, protestanti o ebraici e Scientology.
Inoltre, il rifiuto della psichiatria e della psicanalisi tradizionale da parte di Scientology mi lascia ancora più perplesso.
La psichiatria e la psicanalisi tradizionale si fondano sulla scienza.
Scientology su cosa di basa per tirare fuori le sue teorie?
Inoltre, perché Scientology fa "disconnettere" i parenti e gli amici di coloro che lasciano la "Chiesa"?
In poche parole, chi esce da Scientology diventa una sorta di "reietto". 
Questo concetto non mi piace per niente.
Non mi piace come uomo e come cristiano cattolico.
Per esempio, un'amica della mia famiglia ha cambiato religione ed è diventata testimone di Geova.
Eppure, la mia persona non ha espulso questa persona dalla sua vita.
Insomma, io sono per nulla convinto di Scientology.
Ho qualche fobia e qualche insicurezza dovuta alla mancanza di lavoro ma resto fedele alle mie convinzioni e alla mia libera coscienza, oltre ad essere fedele a Dio e alla sua Santa Chiesa.
Cordiali saluti. 




2 commenti:

  1. Egr. Dott. Fucilone,

    sono il portavoce nazionale della Chiesa di Scientology. Le avevo inviato la mia replica, ma evidentemente non le è mai arrivata. Ci provo di nuovo. Lei chiede come mai Remini e Rinder attacchino la loro ex religione, le rispondo.

    Leah Remini ha inscenato il suo abbandono di Scientology dopo essere stata espulsa per comportamenti immorali. Il suo show televisivo presenta un cast di bugiardi dichiarati che per far soldi hanno raccontato per anni diverse versioni delle stesse false storie di maltrattamenti, versioni che sono state smentite dai fatti e anche nei tribunali americani.

    Mike Rinder era un collaboratore della Chiesa di Scientology fino a 10 anni fa quando all’improvviso abbandonò la moglie, un figlio che in quel periodo stava lottando contro il cancro e la sua posizione ecclesiastica per motivi noti solo a lui.

    Ora campa facendosi pagare per raccontare menzogne. Racconta di maltrattamenti subiti dei quali non ha mai saputo fornire uno straccio di prova mentre ci sono le fotografie e i referti medici relativi al danno permanente che ha causato al braccio di sua moglie e le testimonianze di ex colleghi e colleghe che ha maltrattato (vedere qui: www.whoismichaelrinder.com).

    Accusa la Chiesa di Scientology di separare le famiglie, ma la verità è che è stato lui ad abbandonare la sua senza nessun preavviso (vedere le testimonianze della ex moglie, Cathy Bernardini, e di suo figlio Ben, qui: www.whoismichaelrinder.com/videos/cathy-bernardini.html e www.whoismichaelrinder.com/videos/ben-rinder.html).

    Bryan Ronald Wilson, che fu professore emerito di sociologia all’Università di Oxford e che per più di quarant’anni ha condotto ricerche sui movimenti religiosi minoritari in Gran Bretagna, Stati Uniti, Ghana, Kenya, Belgio e Giappone, per dirne alcuni, in merito alla moderna apostasia ha scritto:
    “La persona ostile e l’apostata sono in particolare informatori la cui prova va usata con circospezione.
    L’apostata in generale ha bisogno di auto-giustificazione. Cerca di ricostruire il suo passato, di scusare le sue
    precedenti affiliazioni e di incolpare quelli che prima erano i suoi compagni più stretti. Non è insolito che
    l’apostata impari a ripetere una ‘storia di atrocità’ per spiegare come, tramite manipolazione, truffa,
    coercizione o inganno egli sia stato indo��o a unirsi o rimanere all’interno di un’organizzazione a cui egli
    ora ha rinunciato e che condanna. Gli apostati sensazionalizzati dalla stampa qualche volta hanno cercato di trarre profitto dalle storie delle loro esperienze vendute ai giornali o prodotte come libri (a volte scritti da
    scrittori “fantasma”). [Bryan R. Wilson, The Social Dimensions of Sectarianism, Clarendon Press, Oxford 1990, 19]

    Scientology non è quello che Remini e Rinder raccontano, nessuno deve disconnettere da parenti e amici che non sono Scientologist. Ogni giorno persone entrano ed escono dalle chiese e missioni di Scientology italiane e nessuno viene ritenuto un nemico.

    Il prof. Aldo Natale Terrin, sacerdote cattolico e docente di Religione Comparata presso il Pontificio Istituto di Liturgia Pastorale “S. Giustina” (Teologia Cattolica della Facoltà di Liturgia ha esaminato a fondo e a lungo gli scritti, le pratiche e i riti di Scientology. Tra le altre cose ha scritto:

    “Così in Scientology – come nel Buddismo – c’è uno ‘stato di coscienza’ secondo il quale la mente è in grado di trasformare il sé, ‘liberare’ se stessa: possiamo dire che la mente è in grado di ‘trascendere il sé’ nella sua essenza più intima: è spirituale. […]. Ma tutto ciò accade nello stesso modo che nella demiurgia nella ‘religione Gnostica’. Così come la religione Gnostica si basa sull’esperienza religiosa personale, allo stesso modo Scientology si basa sugli sforzi delle persone, la spiritualità delle quali può veramente aumentare fino a raggiungere la ‘libertà totale’.” [Un saggio su Scientology – 7 aprile 2013]

    Per saperne di più vedere www.scientologyreligion.it
    Cordiali saluti.
    Luigi Brambani

    RispondiElimina
  2. Non sono un dottore. Le controversie su Scientology sono presenti anche anche su Wikipedia, che non mi sembra sia stata scritta dalla signora Remini o dal signor Rinder.
    Questa è la pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Scientology.
    Ne parla anche il sito cattolico "Aleteia": https://it.aleteia.org/2015/01/27/documentario-americano-getta-nuova-luce-su-scientology/

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.