Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 10 maggio 2017

Quello che fa un buon cristiano

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio, che mi ha portato all'attenzione queste parole dell'arcivescovo della diocesi cattolica della Madre di Dio a Mosca, mons. Paolo Pezzi, che è intervenuto in tal senso alla quinta sessione plenaria del Comitato Consultivo Interconfessionale, che si è svolta a San Pietroburgo lo scorso 26 aprile sul tema:
"Anche se il potere è ingiusto, questo non esime il cittadino dal compimento dei suoi doveri oggettivi nei confronti della società. I popoli dell'area sovietica a suo tempo hanno sofferto indicibili persecuzioni, la guerra civile, repressioni, il gulag, la fame. Tuttavia, questo non ha impedito loro di unirsi nella lotta per la libertà e l'indipendenza durante la Seconda Guerra Mondiale, né di compiere azioni eroiche nel campo lavorativo e militare, sotto gli stendardi dello Stato e di un potere che pure spesso si era comportato ingiustamente".

Questo contribuisce a smentire la tesi che dice che il cattolicesimo fosse stato vicino ai nazisti.
Il cattolicesimo non sostenne affatto il nazismo.
Anzi, i popoli dell'area sovietica combatterono contro il nazismo ma non lo fecero in favore di Stalin ma perché vedevano nel nazismo una minaccia.
Questo va ricordato.
Inoltre, il cristiano non è contro lo Stato.
Durante il periodo dell'Impero Romano, quando furono perseguitati, i cristiani non agirono contro l'imperatore ma (semplicemente) si rifiutavano di bruciare incenso di fronte alla sua effigie.
Il cristiano non è contro lo Stato ma è contro le leggi ingiuste.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...