Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 13 maggio 2017

Gli spirituali non erano protestanti!

Cari amici ed amiche,

visto che oggi è il giorno della Madonna di Fatima, vi do questa "perla" storica.
Il 17 aprile avevo scritto un articolo che parlava del "Giudizio Universale", l'affresco della Cappella Sistina che fu dipinto da Michelangelo Buonarroti (1475-1564) e dell'influenza del gruppo degli spirituali, il gruppo di Juan de Valdes (1505-1541) che proponeva delle riforme della Chiesa, senza la rottura con Roma.
Di questo gruppo era parte il cardinale Reginald Pole (1500-1558), il cardinale inglese che nel 1557 venne accusato di eresia da Papa Paolo IV (1476-1559) e che scampò il processo per via della protezione della regina d'Inghilterra Maria I Tudor (1516-1558).
Ora, un dettaglio del "Giudizio Universale" potrebbe chiarire la posizione del gruppo degli spirituali.
Nell'affresco appare una persona su una nuvola che sorregge altre due persone che starebbero per cadere nell'Inferno.
Queste due persone sono aggrappate ad una catena del Santo Rosario.
Questa immagine è chiaramente anti-protestante.
Per i protestanti, il culto mariano e quello dei santi sono forme di superstizione.
Dunque, per il protestantesimo, anche la pratica del Santo Rosario è "superstizione".
Questo smentisce la tesi secondo cui il cardinale Pole sarebbe stato vicino al protestantesimo e (di conseguenza) all'eresia.
Ora, faccio un appunto per oggi: la pratica del Santo Rosario è importante.
La Vergine Maria è colei che più di tutti può intercedere presso Gesù Cristo per noi.
Questo è stato anche il messaggio durante la messa di ieri qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Io, quando posso, vado a recitare il Santo Rosario presso i gruppi di quartiere, qui a Roncoferraro.
Se non avessi avuto certe vicissitudini (come quella di mio padre all'ospedale) sarei andato più spesso.
Termino, augurando buona festa a tutte le mamme.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.