Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 4 novembre 2015

L'illegittima difesa


Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo scritto su "Panorama" da Carlo Nordio ed intitolato "L'ingiusto codice dell'illegittima difesa".
Carlo Nordio (nella foto) è il procuratore aggiunto di Venezia, già presidente della Commissione ministeriale per la riforma del Codice penale.
Nell'articolo si torna a parlare del caso di Francesco Sicignano, il pensionato di Vaprio d'Adda che ha sparato ad un ladro che è entrato in casa sua e l'ha ucciso.
Per questo, Sicignano è indagato.
Questo è avvenuto perché il nostro sistema penale è vincolato alle leggi fasciste del 1930.
Queste leggi prevedono che si debba indagare chiunque si difenda da un'aggressione, anche in casa.
Ora, questa legge è un anacronismo.
Il fascismo aveva un'impostazione statalista e tutto doveva essere sotto il controllo dello Stato.
Inoltre, all'epoca del fascismo non c'era il crimine che c'è oggi.
Ora, noi dobbiamo passare dalla logica fascista dello statalismo a quella liberale (meglio se conservatrice-liberale) dello Stato democratico, in cui anche difendersi deve diventare un diritto.
Qui nessuno vuole il Far West però non si può accettare che una persona entri in casa di un'altra e minacci quest'ultima, i suoi cari ed i suoi beni.
Se una persona entrasse in casa mia senza il mio permesso e con intenzioni brutte io mi difenderei.
Poi mi denuncino pure.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.