Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 8 ottobre 2010

UN VIAGGIO A WASHINGTON



Cari amici ed amiche.


Per capire meglio gli Stati Uniti d'America e la sua gente, bisogna conoscere la sua capitale, Washington, e le sue istituzioni.
Fondata nel 1790, questa città si trova nel Distretto di Columbia.
Dal 1800 è sede del Governo federale. Le venne dato il nome di George Washington (1732-1799), colui che nel 1783 portò all'indipendenza gli Stati Uniti d'America, di cui fu presidente dal 1789 al 1787.
Essa, fu fatta in parte prendendo come modello il Parco di Versailles (in onore della Francia, che contribuì alla sua indipendenza) ed in parte ai monumenti di Roma antica ed anche a quella del Rinascimento.
Francese fu l'urbanista, l'architetto Pierre L'Enfant, che la costruì usando una pianta "scacchiera", come quella delle città di origine romana, come ad esempio Torino o Pavia.
Un esempio è il Campidoglio, il Palazzo del Congresso, che fu ispirato ai monumenti italiani.
Molti furono gli architetti che vi lavorarono. Il progetto iniziale fu fatto da William Thornton nel 1793 ma poi fu modificato da vari architetti.
Vi lavorarono anche degli scalpellini italiani.
Ciò fu grazie a Thomas Jefferson che amava l'arte italiana. I primi a giungere a Washington furono Giuseppe Franzoni e Giovanni Andrei. Il primo fu descritto con il "nuovo Canova" ed il secondo fece le balaustre della basilica fiorentina di Santa Maria Novella.
La cupola fu ispirata al Pantheon e alla Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma.
Oltre al Campidoglio, vi è la Casa Bianca, la sede del presidente degli Stati Uniti.
Anche qui c'è "un po' d'Italia".
La sua costruzione fu ispirata alle ville venete fatte dall'architetto padovano Andrea Palladio (1508-1580).
L'influsso artistico che riconduce alla Roma antica si vede anche nel Lincoln Memorial, nella Library of Congress.
Quest'ultima contiene libri importanti, come la Bibbia di Gutenberg ed un ritratto di Cristoforo Colombo.
In pratica vi è tutta la memoria storica degli USA.
Come Roma, anche Washington ha i suoi obelischi.
Tra questi vi è il Washington Monument che risale ad un periodo compreso tra il 1884 ed il 1889.
Esso commemora George Washington.
Vi sono anche altri edifici importanti, come le università ed i centri di ricerca.
Uno di questi è lo Smithsonian Institution che fu fondato dal britannico James Smithson (1765-1829).
Il suo sito è http://www.si.edu/.
Inoltre, Washington è anche un luogo che ha tanta parte della spiritualità americana.
Infatti, lì è presente la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in stile neogotico e dedicata al culto anglicano, che fu professato da George Washington.
Un'altra chiesa importante, è anche la Basilica del Santuario dell'Immacolata
Concezione.
Questa è una chiesa cattolica ed è dedicata all'Immacolata Concezione che è la Patrona degli USA. Questa chiesa ospita anche la il triregno di Papa Paolo VI (1897-1978)
Forse, capendo Washington, si potrebbe capire meglio "l'essere americani" ossia, l'essere liberi e nel contempo fedeli a delle tradizioni e a dei valori nobili.
Chi dice che gli USA sono solo "Dollaro, Full Metal Jacket, Coca Cola e Mc Donald" ha una visione limitata.
Chi brucia la bandiera americana è un CRIMINALE perché offende uno Stato di grandi valori e che con noi ha un forte legame anche di sangue e disprezza quel sangue che liberò anche il nostro Paese, l'Italia.
Ho fatto questo post perché so che questo blog è letto anche negli USA.
Pertanto dedico agli amici americani questa poesia-preghiera, rivolgendola proprio all'Immacolata Concezione.
A PRIGHERA DI LU MIRICANU
Cù nautri sìate...et cù tuttu lu mondu...
pè nautri Miricani et pè li nosci frateddi...
priati...o Matri et Riggina di li Steddi...
o Matri Mmaculata...di lu Figghiu Figghia...
et ad Ellu parrati...et chì sii di lu nosciu populu la vuci...
comu nto ghjornu...cusì quandu la notti ci cummigghia...
et chì sempri sii...ancu nto scuru nto cori...di Diu la luci.
Amen.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...