Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 ottobre 2010

APPELLO PER I CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE











Cari amici ed amiche.
Vista anche la concomitanza con il Sinodo sul Medio Oriente, vorrei dire qualcosa riguardo i cristiani che risiedono in quella zona e che sono perseguitati.
Vorrei prendere come spunto la puntata di oggi della trasmissione "A Sua immagine" (che va in onda ogni domenica su RAI 1 ed il cui sito è http://www.asuaimmagine.rai.it/) per lanciare un mio appello per sensibilizzare tutti sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente.
Non soi se servirà a qualcosa ma io voglio dire la mia e ritengo che il male non possa essere tenuto nascosto.
Purtroppo, i cristiani in Medio Oriente sono perseguitati.
Ogni giorno, vi sono notizie di famiglie sterminate, preti massacrati, donne stuprate e chiese distrutte.
Ho qui un articolo che mi ha inviato l'amico Morris Sonnino di Facebook, che ringrazio.
Purtroppo, c'è chi sta mettendo in pratica tutto ciò ed il Medio Oriente è insanguinato. L'unica colpa delle vittime è quella di credere in Gesù Cristo.
Io vorrei che tutti noi abbiamo coscienza di ciò.
Noi, qui in Occidente abbiamo la libertà di culto ma stiamo perdendo il senso dell'essere cristiani e di conseguenza stiamo perdendo anche la coscienza del fatto che il Medio Oriente (e in particolare la Terra Santa) è parte di noi.
Quella fu la terra di Abramo, dei Profeti, di Mosè, dei Patriarchi e naturalmente di Gesù Cristo e degli Apostoli.
Se un giorno non dovessero esserci più cristiani in Medio Oriente, anche noi rischieremmo di scomparire.
Infatti, noi saremmo come un albero senza radici ed un albero senza radici è destinato a morire.
Non bisogna avere paura di dire che c'è questo problema!
Quando ho sentito certe storie, come quella di una ragazza cristiana irachena che è stata picchiata e stuprata o quella di un prete (sempre iracheno) a cui i terroristi hanno ammazzato la famiglia, ho provato un senso di orrore.
Noi, qui, spesso non diamo valore a certe cose, le stesse per cui i cristiani del Medio Oriente muoiono!
Dovremmo vergognarci tutti!
Spesso noi diamo la fede per scontata e in qualche caso la irridiamo.
Ne parlai in qualche articolo precedente (http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/la-fede-ed-i-giorni-nostri.html) e dissi di tale pericolo.
In Medio Oriente, per difendere questi valori che sono anche i nostri, si muore!
Io spero che la comunità internazionale intervenga.
Nell'ultimo periodo, circa il 75% dei morti per motivi religiosi è rappresentato da cristiani.
Quindi, riflettiamo tutti.
Forse, questa tragedia ci fa capire anche la portata e la gravità di certi nostri errori passati, come le persecuzioni contro gli ebrei.
Lì, si sbagliò e bene fece il Venerabile Santo Padre Giovanni Paolo II a scusarsi a nome nostro ( e non solo suo) di fronte al Muro del Pianto, nel 2000.
Oggi, sono proprio molti cristiani a subire certe cose.
Queste cose non possono essere taciute.
Dedico una poesia.
U CARRUBBU NSANGUINATU
Chì grande ebbe la culpa...lu carrubbu bivìu...
quandu da lu tradiscia a vene...Ghjuda murìu...
tantu sangue...et com'ellu hè si mutu staci...
cusì a lu pienghje 'n fronti...com'a la morti...
onne omu di Cristu...d'onne fratellu su la So' tarra...
et hè cusì questu lu gran sacrileghju...
ché com'Ellu...quandu vinni su la cruci...
di priari cusì Diu...tene lu cristianu di gran curaghju!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...