Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 12 ottobre 2010

Il PRETESTO DEI "FINIANI" (con il mio articolo su "Italia chiama Italia")

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo da me scritto su "Italia chiama Italia" , seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/124/ARTICLE/23657/2010-10-12.html.
Adesso, "Futuro e Libertà. Per l'Italia", il partito che fa capo al presidente della Camera Gianfranco Fini, vuole cambiare la legge elettorale ed è pronto a farlo anche facendo un patto con le opposizioni.
Io trovo che questo sia solo un pretesto per logorare il governo ed il presidente Berlusconi.
Di fatto, si vuole tornare alla vecchia politica della I Repubblica, quella politica in cui le maggioranze di governo venivano fatte in Parlamento e dopo le elezioni e non con il voto, la massima espressione della democrazia.
I "finiani" (con il centro sinistra e l'Unione di Centro) vogliono togliere ai cittadini il diritto di essere governati da chi è scelto da loro.
Questo è inammissibile!
Certamente, l'attuale legge avrà delle pecche. Una di questa è il meccanismo del voto degli italiani all'estero, che va rivisto.
Però, essa permette di mantenere il bipolarismo e dà ai cittadini una possibilità di scegliersi attentamente da chi farsi governare.
Se si dovesse cambiare la legge elettorale potrebbe esserci il rischio che salti il bipolarismo e se dovesse saltare il bipolarismo si rischierebbe di avere dei governi che non rispecchiano più la volontà dell'elettore.
In una puntata della trasmissione condotta da Lili Gruber "Otto e Mezzo" , che va in onda su "La7", vi erano come ospiti l'onorevole Adolfo Urso di "Futuro e Libertà. Per l'Italia", il partito dei "finiani", il ministro del Beni Culturali Sandro Bondi, Popolo della Libertà, e la direttrice del quotodiano "L'Unità" Concita De Gregorio.
Quest'ultima ha detto che l'attuale legge elettorale è causa di corruzione politica e favorisce gli episodi di trasformismo.
A me non risulta.
Mi ricordo che, il 06 ottobre 1998, governo di centro sinistra presieduto da Romano Prodi cadde.
Quindici giorni dopo, fu fondato un nuovo governo di centro sinistra (che fu presieduto da Massimo D'Alema) con pezzi del centro destra.
Non fu trasformismo anche questo?
Eppure, l'attuale legge elettorale non c'era.
Infatti, essa fu fatta nel 2005.
Quindi, io penso che tutto ciò sia solo un pretesto per logorare questo governo e, magari farlo cadere e creare una nuova maggioranza difforme dalla volontà del popolo.
Così, si rischia di gettare alle ortiche tutto quello che di buono è stato fatto da questo governo.
Il rischio maggiore è il rischio che vada in crisi il rapporto tra politica e cittadini e che avanzino movimenti di populismo.
Una riforma della legge elettorale può essere fatta solo dopo avere fatto altre riforme, come il federalismo.
E' ora che la politica si prenda le sue responsabilità.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...