Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 29 ottobre 2010

I SOLITI MENTITORI!




Cari amici ed amiche.


Quando ho scritto l'articolo "Comunismo? E' frutto dell'invidia!" , http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/comunismo-e-frutto-dellinvidia.html, ho detto proprio la verità.
Leggete i commenti all'articolo intitolato "Gli USA? Hanno l'anticorpo contro totalitarismi!, http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/gli-usa-hanno-lanticorpo-contro-i.html.
Un commentatore (ovviamente anonimo) ha scritto che Thomas Jefferson (il terzo presidente degli Stati Uniti d'America 1743-1826) era ATEO.
Io gli ho risposto che non era così e che Jefferson non era ateo. Lui mi ha risposto dicendo che non era vero e poi ha fatto un commento con del turpiloquio, che io ho censurato.
Questa è la tipica mentalità comunista!
A questo "gentile signore" vorrei fare due osservazioni.
La prima, sta nella logica della massoneria anglosassone, a cui molti personaggi della storia americana (come George Washington, Benjamin Franklin e lo stesso Thomas Jefferson) erano legati e che considerava l'esistenza di Dio come un "landmark", ossia un punto fondamentale.
Certo, a differenza della nostra visione cristiana (che propone Dio come la Verità, Essere personale, Creatore del Cielo e della Terra, Padre di tutti gli uomini impeccabile e misericordioso e che amò l'uomo a tal punto da mandare sulla Terra il Suo Unico Figlio Gesù Cristo per salvarlo), i massoni credono che Dio sia "l'architetto di tutto il Creato".
Se guardiamo il simbolo massonico della squadra e del compasso, spesso vi compare una "G" che sta a significare "God", ossia Dio.
Da cattolico, io mi fido della visione cristiana di Dio. E' vero che Dio creò il cielo, la Terra e tutto quello che essi contengono quasi come un architetto o uno scienziato. questo fu un concetto espresso già dai filosofi greci come Anassagora (496BC-428BC) che riteneva che Dio fosse il "Motore di tutto il Creato" o Plotino (203/205AD-270AD) che parlava apertamente dell'"Uno" che fu precedentemente trattato da Parmenide (515BC-450BC) e da Platone (428BC-348/47BC).
Ma Dio è prima di tutto Amore, "Deus Caritas Est", ossia "Dio è Amore", come dice l'enciclica del Santo Padre Benedetto XVI.
A casa mia, ho una copia dell'encliclica e l'ho letta. E' molto bella e profonda. Vi invito a leggerla.
Jefferson si rifaceva molto al deismo illuminista, ossia di una "religione naturale" in cui vi era un dio identificato con le forze della natura e svicolato da dogmi.
In un certo senso, egli riprendeva le idee di Isaac Newton (1643-1727), che si ritenne certo dell'esistenza di Dio come "grande ingegnere del Creato".
Anzi, oltre le religioni come quella cristiana, il deismo criticava l'ateismo.
E poi, già nel '700 l'ateismo non era più visto come un fatto disonorevole.
Lo dimostrano le teorie di Pierre Simon Laplace (1749-1827), che affermava che l'ambiente andava da solo (senza l'aiuto della Provvidenza) come anche quelle del contemporaneo Barone d'Holbach (1723-1789).
Quindi, viste le condizioni, se fosse stato ateo, Jefferson non avrebbe avuto bisogno di nascondere il suo pensiero.
La seconda, riguarda la posizione di Thomas Jefferson riguardo il rapporto tra Stato e Chiese.
Certo, Jefferson volle la separazione tra Stato e Chiese.
Oggi, però, anche i Papi vedono come giusto il principio della libertà di culto e quindi quello della separazione tra Stato e Chiesa.
Già Papa Paolo VI (1897-1978), un secolo dopo la "Breccia di Porta Pia", definì la fine del potere temporale dei Papi come una benedizione divina.
Certo, possiamo discutere il modo in cui il potere temporale dei Papi venne eliminato e ne parlai nell'articolo intitolato "Vittorio Emanuele II non poteva essere re d'Italia", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/09/vittorio-emanuele-ii-non-poteva-essere.html.
Però, non si può non dire che senza il potere temporale, la Chiesa poté occuparsi meglio di quello spirituale.
Se, nella logica di quel "gentile signore", Jefferson fosse stato ateo, avrebbero dovuto esserlo anche Papa Paolo VI e tutti i suoi successori, tra cui l'attuale Santo Padre Benedetto XVI.
E' una posizione che non sta in piedi.
In un certo senso, la posizione di Jefferson è riconosciuta anche dalla Santa Sede.
Quanto alla Russia, citata da quel "signore", va detto che in tutta l'Europa ci fu il positivismo.
La Russia fa parte dell'Europa.
E' vero che la maggioranza dei Russi fu religiosissima ma nelle città, ove le idee positiviste circolavano, iniziò ad esserci l'ateismo.
Epicentri di quella rivoluzione furono proprio le città, come Pietrogrado.
Per finire, vorrei dire un'altra cosa.
Quel "signore" dice che gli americani atei credono nei valori americani.
Però, nessuno di loro vorrebbe togliere la frase "In God We Trust".
Si chieda il perché.
Quelle di quel "signore" sembrano frasi tipiche di una cultura comunista, una cultura che punta solo alla mistificazione e che rifiuta proprio quel concetto di "laicità positiva" che non esclude la religione dalla vita pubblica ma che rivendica per la stessa uno spazio.
Cordiali saluti.





















3 commenti:

  1. In America i progressisti/comunisti vorrebebro insegnare alla gente che i padri fondatori erano atei (cosa assolutamente non vera!) perché hanno bisogno di togliere la religione dalle fondamente degli USA. Ti dico solo questo: la prima Bibbia in inglese negli USA fu stampata dal Congresso che all'inizio veniva usato come mega chiesa domenicale... non male per degli atei! :-D http://www.wallbuilders.com/ sito che consiglio a tutti coloro che dicono che i padri fondatori non credevano in Dio.

    RispondiElimina
  2. I comunisti sanno fare solo una cosa, MISTIFICARE!
    Il problema è che essi diffondono l'ignoranza!
    Coardialità.

    RispondiElimina
  3. Lo so ed è per questo che noi dobbiamo fare, seppur nel nostro piccolo, controinformazione!

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.