Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 ottobre 2010

POPOLO DELLA LIBERTA' COSA VUOI FARE DA GRANDE?

Cari amici ed amiche.

Formalmente, il Popolo della Libertà esiste dal 29 marzo 2009 ma di fatto esisteva già da molto tempo prima, da quel 02 novembre del 2006, quando i partiti di centro destra Forza Italia, Alleanza Nazionale, DC per le Autonomie ed altri, insieme alla Lega Nord, fecero una grande manifestazione contro le politiche dell'allora governo di centro sinistra e presieduto da Romano Prodi.
Lì ci fu una grande partecipazione di gente che voleva la difendere il valore della democrazia e tutta le tradizioni moderate, conservatrici, cattoliche e liberali. Chi dice che il Popolo della Libertà è solo il prodotto del populismo scaturito dal "discorso del predellino" del presidente Silvio Berlusconi, dice una una sciocchezza.
Lì vennero gettate le fondamenta per la grande casa dei moderati, il Popolo della Libertà.
Fu un cammino lungo che culminò con la fondazione ufficiale il 29 marzo 2009.
Purtroppo, oggi, ci sono state delle spaccature ("Futuro e Libertà.Per l'Italia", il partito di Gianfranco Fini) e delle lacerazioni ma il Popolo della Libertà c'è ancora e va rafforzato.
Proprio così, il Popolo delle Libertà deve rafforzarsi, soprattutto nei livelli locali, che sono forse più problematici di quelli nazionali.
Io sono ottimista.
Ci sono tante energie positive che il partito deve sapere captare.
Ci sono tanti giovani volenterosi che potrebbero servire bene la propria comunità.
Il partito dovrà coglierle.
In certi casi, lo sta facendo. Basti pensare, ad esempio, all'Azione Giovani di Roseto degli Abruzzi (http://agroseto.blogspot.com/) che è molto bene organizzata e di cui l'amico Riccardo Di Giuseppe (http://riccardodigiuseppe.blogspot.com/) mi parla spesso.
Questi giovani, per esempio, fanno molto per il loro paese e se vogliono qualche consiglio da me sono ben disponibile a darlo.
Questo discorso, vale per i giovani di Roseto come per altri gruppi.
Dal confronto costruttivo le idee buone vengono fuori.
Il Popolo della libertà dovrà essere in grado di non disperdere queste energie.
Quindi, bisogna evitare i personalismi di chi spesso arriva anche ad abbracciare idee eterodosse del partito e a danneggiare lo stesso, per mera visibilità ed affermazione personale.
Come ho detto, io sono ottimista e penso che l'esperienza del Popolo della Libertà possa davvero evolversi e che il partito possa diventare l'unica casa di tutti i moderati e di tutti coloro che non si riconoscono nella sinistra. Così, il Popolo della Libertà può realmente maturare.
Nel mio piccolo, anch'io cercherò di dare il mio contributo perché avvenga.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. Se essere moderati vuol dire farsi rappresentare da questi politici del PdL, allora sono felice di essere un estremista!
    Siete tanto spaventati dal rimanere immobili sulle vostre posizioni "moderate", che non vi accorgete del disastro che questi tizi stanno causando...
    Il medioevo è finito da un pezzo! SVEGLIATEVI!!!
    Pietro

    RispondiElimina
  2. Il disastro l'hanno fatto quelli come voi!
    Se l'Italia è indietro, la colpa è solo vostra!

    RispondiElimina
  3. Noi spaventati?
    Non mi sembra proprio!
    Anzi, le riforme si faranno!

    RispondiElimina
  4. Chi vive sperando muore cattolico.
    Nel vostro caso, morirete cattolici e berlusconiani.
    Attendete riforme che non arriveranno mai.
    La colpa è dei "comunisti"? No, la colpa è di chi pretende di essere al di sopra della legge, e fa proposte assurde e paradossali.
    Il paese va in rovina, e il vostro "capo" pensa ai suoi guai con la legge.
    Un consiglio: date un segnale forte a questa specie di partito di centro-destra per cui votate. Fino a quando non scaricherete Berlusconi, non combinerete mai nulla di buono.
    P.S.
    Mi spiegate una cosa? Come fa il PdL a rappresentare i cattolici (e conservatori, moderati eccetera eccetera) se è guidato da un non cattolico? Non è terribilmente ipocrita, come cosa?
    Pietro

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...