Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 6 ottobre 2010

INCREDIBILE! SI STA VERIFICANDO UNA SITUAZIONE CHE HO PREVISTO!




Cari amici ed amiche.
Leggete l'articolo intitolato "Mantova, Provincia a rischio di disgregazione", il cui link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/mantova-provincia-rischio-di.html.
In quell'articolo avevo parlato anche del Comune di Roncoferraro e dei campanilismi tra le sue frazioni.
Ebbene, secondo certi rumors, pare che gli abitanti della frazione di Castelletto Borgo voglia fare un referendum per passare al Comune di Mantova.
In pratica, se queste voci dovessero rispondere a verità, il Comune Roncoferraro perderebbe una frazione (e parte dei suoi territori e dei suoi abitanti) a vantaggio del vicino Comune di Mantova.
Ciò è stato accennato anche nella puntata andata in onda ieri del telegiornale di "Telemantova".
Per la verità, una parte di questo centro abitato è già nel Comune di Mantova.
Ora, i suoi abitanti hanno la volontà di unire il paese sotto un unico Comune, per l'appunto, quello di Mantova.
Ai vari roncoferraresi che mi davano del "visionario" e del "pazzo" e che mi dicevano che in Provincia di Mantova non ci sarebbero state situazioni come quella della provincia di Pesaro-Urbino (link http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/cosa-sta-succedendo-in-provincia-di.html) vorrei dire "ve l'avevo detto".
Il motivo della scelta degli abitanti di Castelletto Borgo è facile da intuire.
Il Comune di Roncoferraro ha delle grosse potenzialità che, però, sono inespresse.
Questo perché sul territorio mancano delle infrastrutture adeguate e, soprattutto, manca una progettualità radicale che possa rilanciare il Comune di Roncoferraro.
Il centro abitato di Castelletto Borgo è periferico ed è vicino a Mantova e alla sua zona industriale, il cui accesso è stato migliorato, proprio nella sua parte che si trova nel Comune di quest'ultima.
Di conseguenza gli abitanti di Castelletto Borgo trovano più facile l'accesso ai servizi del Comune di Mantova, Comune che con la nuova Giunta di centro destra sta facendo enormi progressi.
Ad esempio, la Giunta del sindaco Nicola Sodano sta facendo opere di primissimo livello.
Una di queste riguarda il servizio di noleggio delle bici, che viene fatto tramite una tessera.
Un altro, riguarda la sicurezza. Infatti, la Giunta comunale di Mantova ha stabilito che vi saranno le pattuglie dei Vigili Urbani con tre agenti.
Tutto ciò, nel Comune di Roncoferraro non c'è.
Anzi, sotto tanti aspetti, la Giunta comunale di Roncoferraro (che è di centro sinistra) è molto indietro.
Non ha una progettualità che possa rilanciare il territorio comunale che, come ho detto ha tante potenzialità.
Posso dire, quindi, di averci visto lungo.
Termino facendo i migliori e più sinceri auguri di buon compleanno all'amico Riccardo Di Giuseppe,un ragazzo serio e volenteroso!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".