Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 10 ottobre 2010

UN PERICOLO PER I CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE!


Cari amici ed amiche.
Questo articolo mi è stato inviato dall'amico Morris Sonnino che è sempre molto attento alle notizie.
Proprio questo sarà il tema che verrà trattato da questo articolo, tenendo conto del fatto che in questi giorni è in corso i Vaticano il Sinodo deu vescovi del Medio Oriente.
Oggi, le comunità cristiane di quella zona sono in pericolo.
Di fronte ad un fondamentalismo islamico sempre crescente e sempre più violento, molti cristiani (cattolici di vari riti, assiri, copti, armeni, ortodossi e protestanti) sono costretti a scappare dai Paesi in cui vissero per secoli.
Ogni giorno, numerosi cristiani scappano dall'Iraq, dall'Iran, dall'Egitto, da Cipro Nord, dalla Cisgiordania, dalla Striscia di Gaza e perfino dal Libano, che ha nella Chiesa maronita uno dei suoi riferimenti.
La stessa situazione si verifica anche nel Nord-Africa.
Ne ho parlato anche in altre situazioni, come l'articolo intitolato "Eurabia, un incubo che potrebbe divenire realtà", il cui link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/09/eurabia-un-incubo-che-potrebbe-divenire.html.
Solo in Israele, l'unica democrazia stabile del Medio Oriente, i cristiani godono di piena sicurezza e di libertà di culto. Anche in Giordania vi è una relativa sicurezza, soprattutto grazie alla lungimiranza del monarca che ha reso il Natale giorno festivo e che ha autorizzato la costruzione di nuove chiese.
In molti altri Paesi, però, i cristiani subiscono restrizioni sempre crescenti.
Nella Strscia di Gaza, ove vi è Hamas, vi sono 3.000 cristiani, di cui la maggioranza sono ortodossi.
Lì, il lo sceicco Abu Saqer, leader del movimento Jihadia Salafiya ha detto che i cristiani possono stare tranquilli ma che devono adottare la sharia, la legge islamica.
Quindi, non devono bere alcolici e le donne devono indossare il velo.
Questa è una limitazione di un diritto naturale qual è la libertà di espressione.
In Libano, vi è un precario equilibrio tra le confessioni religiose.
Qui vi sono musulmani (divisi in sunniti, sciiti, drusi, alawiti ed ismailiti) e cristiani, che sono divisi in cattolici (maroniti, latini e greco-bizantini), ortodossi e protestanti.
Qui vi è una situazione particolare in cui il Presidente della Repubblica è un cristiano maronita, Parlamento è presieduto da uno sciita ed il governo è presieduto da un sunnita.
Oltre questa situazione precaria vi è la crescita di movimenti, come quello degli Hezbollah, che sono fondamentalisti.
Anche dalla Cisgiordania, ove vi è le città di Betlemme, ove nacque nostro Signore Gesù Cristo, i cristiani scappano.
In Egitto, terra in cui andò Giacobbe e che vide Gesù rifugiarvisi, vi è un governo laico ma vi sono anche dei movimenti fondamentalisti che stanno crescendo e che minacciano i cristiani ivi residenti.
Vi sono stati episodi di violenza contro i cristiani copti.
In Iran, i cristiani sono perseguitati, come anche gli ebrei. Anzi, rischiano l'estinzione!
In quel Paese basta alzare il telefono e si sente la voce dell'imam e le autorità pretendono che la Messa venga celebrata in lingua farsi.
Così si rischia grosso!
Infatti, il rischio è che non vi siano più cristiani nelle aree in cui il Cristianesimo nacque.
Ciò sarebbe molto grave perché verrebbero tagliate le nostre radici.
Come tutti i cristiani, io spero che si faccia qualcosa.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...