Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 18 ottobre 2010

PEDOFILIA? VA COMBATTUTA!

SAINT MARY MACKILLOP

Questu puru lu seculu nosciu ci dici...

chì d'ammazzari...com'autru...solu ùn staci lu mali...

et chì 'n questu bughju puru staci una xhiamma...

comu di sarvari...certu ancu lu sali!

Cusì...ci desi quest'antiqua tarra pè l'omu lariu...

comu pè quellu 'n appinniri chì si sarvau...in largasìa...

l'Australia...tarra di Santi chì si fici...et più ùn fù Purgatoriu,

cusì lu vive ci dissi surella Maria!

Cusì...questu lu bon Diu c'ebbe annunziatu...

lu bon cori...ch'ebbe ella...caminu si fici et carrughju,

cuntru lu mali...puru nta Chjesa...di feriscia li nnucenti,

di ghjusta dinunzia...pè lu Vancelu ibi...et di curaghju!

Cari amici ed amiche.

Con questa poesia voglio omaggiare Santa Maria della Croce, Suor Mary MacKillop, la prima Santa australiana. Ella (15 gennaio 1842-08 agosto 1909) fu una personalità molto importante e credo che per l'Australia, una terra che, in un certo senso fu di redenzione, sia un vero onore. Infatti, Suor MacKillop incarnava in sé i valori cristiani di quella terra e nel contempo seppe essere all'avanguardia, specie per ciò che riguarda un tema molto importante, quello della pedofilia. Questa suora, infatti, fu una delle prime persone a denunciare apertamente i casi di pedofilia tra i religiosi. Ella, però, non si pose come "nemica dei preti o della Chiesa" (altrimenti non sarebbe stata nemmeno Santa) ma, anzi, lei vide nella pedofilia un male che deturpa il sacerdozio perché per colpa di un prete pedofilo ci vanno di mezzo tanti altri (che sono la maggioranza di loro) che non lo sono. Il Santo Padre Benedetto XVI ha saputo cogliere bene il messaggio nobile di questa Santa. I preti pedofili sono una minoranza. Purtroppo, spesso e volentieri, c'è chi "ci marcia sopra" e cavalca lo scandalo in modo strumentale. Possiamo dire che vi sono certi massi media che usano questi scandali non per fare una denuncia seria e costruttiva ma per fomentare l'anticlericalismo e magari tenere alto il proprio audience. Comunque, va detto che i casi di pedofilia vanno denunciati. Lo disse quella nobile Santa australiana e lo dice ora il Santo Padre.

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...