Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 7 ottobre 2010

LA SUCCESSIONE DI FIBONACCI, I NUMERI DI DIO!


Cari amici ed amiche.
Vi parlo di un argomento molto interessante e particolare, la "Successione di Fibonacci".
Questa successione di numeri che fu elaborata dal matematico pisano Leonardo Fibonacci (1170-1240) nasconde molte cose.
Essa si caratterizza con una sequenza di numeri naturali che procede con la somma tra il numero antecedente e quello seguente.
E così, essa incomincia da 0 a cui si somma l'1 ed il risultato è 1.
A questo si aggiunge l'1 e la somma è 2. Al 2 si aggiunge l'1 e la somma è 3 e al 3 si aggiunge il 2 e la somma è 5 e così via.
La sequenza procede quindi nel seguete modo:
0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21 ed arriva fino a 1022324155.
I pratica, essa consta di 41 numeri.
Questa sentenza è molto particolare perché da essa si estrapola il numero aureo che approssimativamente è 1, 6180.
Esso può essere trovato facendo una somma tra 1 e la radice quadrata di 5 che viene divisa per 2.
Il numero aureo può quindi essere tradotto in un diagramma che ha la forma di una spirale. Questa è la "Sezione aurea".
Quello che è incredibile è che la natura ha molti collegamenti con la "Successione di Fibonacci" e con la "Sezione aurea", come anche l'arte figurativa umana.
Esempi?
Guardate i fiori.
Il numero dei loro petali è un numero della "Sucessione di Fibonacci".
Le lumache hanno il guscio a forma di spirale.
Un polpo ha otto tentacoli.
Anche il nostro corpo ha molto a che fare con Fibonacci.
Ad esempio, le nostre mani ed i nostri piedi hanno ciascuno 5 dita (numero di Fibonacci) e poi abbiamo due occhi, due braccia, due gambe, due orecchie, due polmoni, due reni, due ghiandole genitali ed uno stomaco, un fegato, un intestino, un cuore, una gola ed un cervello.
L'1 e il 2 sono numeri di Fibonacci.
Nell'orecchio abbiamo un organo chiamato "coclea" perché ha la forma di una chiocciola.
Anche il nostro stesso DNA ha la "Sezione aurea" .
Infatti, il DNA è costituto da due lunghe catena di nucleotidi. Ciascun nucleotide è costituito da una molecola di desossi-ribosio (uno zucchero pentoso, quindi a cinque atomi di carbonio), da un gruppo fosforico e da una base azotata che può essere l'adenina, la citosina, la guanina o la timina.
Le due catene di nucleotidi hanno la forma di una doppia elica.
Vi basta tutto ciò?
Quello che è sorprendente è che anche l'uomo ha usato la "Sezione aurea" per le opere artistiche.
Ad esempio, se venite a Mantova, visitate il Palazzo Te ed in particolare la Sala dei Giganti.
Se entrate in quella sala, mettetevi al centro di essa ed incominciate a girare con lo sguardo dalla base dei muri al centro della volta, ove vi è raffigurato Giove.
Noterete che tutte le figure sono disposte su una spirale.
Anche opere di un passato meno recente hanno ciò.
Ad esempio, nella cattedrale di Chartres, in Francia, c'è una sorta di "labirinto". Se lo guardate bene, vi noterete una spirale.
Anche il monumento megalitico di Stonehenge (in Inghilterra) ha lo stesso andamento.
Anche alcune delle linee dei Nazca, in Perù, hanno un andamento a spirale, come anche il minareto della moschea di Samarra (in Iraq) è un tortile.
Quest'ultima dovrebbe avere la forma della Torre di Babele. Anche le decorazioni della colonna dell'Apprendista della Cappella di Rosslyn (Scozia) hanno la stessa disposizione.
Ma poi, guardate anche la forma delle onde del mare o quelle dei cicloni e dei tornado.
Sia chi non crede che chi crede, dopo avere letto queste cose, deve essere indotto a riflettere.
Forse, la "Successione di Fibonacci" e la "Sezione aurea" indicano davvero che Qualcuno possa avere organizzato il mondo e noi.
Forse, tutto ciò potrebbe essere la prova dell'esistenza di Dio!
Tutta questa ricerca mi ha fatto venire voglia di fare una poesia:
LIUNARDU FIBONACCI
Comu lu celu, lu mari et li rocci...
cusì fici nta scienza una capiciuttata...
ellu, Liunardu dutturi Fibonacci,
cù onne nummuru...com' in feghjà unu ciuri...
comu pè quellu chì in scopre ebbe...
cusì comu nta billezza chì ellu liggìu...
comu nta vita et cusì forse ebbe a sapè...
chì ntra nuautri, in noi et supra staci Diu!
Leggete anche l'altra mia poesia nel link http://italiaemondo.blogspot.com/2009/11/u-sacru-vignetu.html.
Guardate la disposizione dei versi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Vicenza, CGIL e ANPI boicottano il raduno degli alpini

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook della Lega.