Vi sono tante malattie, alcune congenite ed altre acquisite.
Vi voglio parlare di una malattia legata al sesso, l'emofilia.
L'emofilia è malattia che si trasmette con il sesso.
Essa altro non è che un difetto di coagulazione del sangue. In pratica, il sangue non coagula.
Essa si trasmette tramite le donne portatrici sane e colpisce i maschi.
Infatti, l'emofilia è una malattia genetica. L'allele che la porta si trova nel cromosoma X dello zigote.
Quindi, avendo due cromosomi X, la donna può essere sana, portatrice (sana ma con l'allele che porta la malattia) o malata.
Quest'ultimo caso è raro.
L'uomo, invece, può essere solo sano o malato, avendo un solo cromosoma X.
E così, vi possono essere queste situazioni:
- Un uomo sano sposa una donna portatrice. Per quanto riguarda i figli maschi vi sarà il 50% di probabilità che nascano emofiliaci. Per ciò che concerne le femmine, vi srà il 50% delle possibilità che portino il gene.
- Un uomo emofiliaco sposa una donna sana. I figli maschi saranno tutti sani e le femmine saranno tutte portatrici.
- Un uomo emofiliaco sposa una donna portatrice. In questo caso vi sarà il 50% delle possibilità che i figli (sia maschi che femmine) siano emofiliaci. Nell'altro 50% le femmine saranno certamente portatrici ed i maschi sani.
Quindi, l'emofilia è una malattia che si trasmette con il sesso. Nella storia, vi furono casi eclatanti, come quello della regina di Gran Bretagna ed Irlanda Vittoria di Hannover (1819-1901). La regina Vittoria, infatti, fu portatrice sana del gene dell'emofilia. Molti suoi discendenti ne furono affetti, a cominciare dal principe di Russia Alessio Romanov, figlio dello zar Nicola II, erede al trono e pronipote della regina di Gran Bretagna ed Irlanda. Ora, mi viene da fare un'obiezione al Tribunale di Firenze che ha definito "incostituzionale" la Legge 40 del 19 febbraio 2004, la legge che tratta la fecondazione assisitita. Uno dei punti di questa legge che sono stati condannati dal tribunale fu il divieto di fecondazione eterologa, ossia la fecondazione fatta con gameti (ovuli e spermatozoi) presi da persone esterne alla coppia. Quei giudici, forse, non hanno tenuto conto del fatto che un gamete esterno potrebbe avere geni che portano certe malattie, come l'emofilia, il daltonismo o quant'altro. E' una sentenza non condivisibile.
Cordiali saluti.
AAA.CERCASI Pazienti ed Assistenti - Emofilia
RispondiEliminaEMS Research sta conducendo uno studio scientifico a livello mondiale che riguarda i pazienti affetti da emofilia e gli assistenti (familiari, infermieri, etc.) che se ne prendono cura.
A tal fine, Ems e' alla ricerca di n.40 pazienti e 40 assistenti (familiari, infermieri, etc.) affetti da emofilia di tipo A, 10 pazienti e 10 assistenti di tipo B. A ciascun interessato verra' inviata una lettera di presentazione contenente il link per accedere al questionario online. Il compenso per tutti i partecipanti e' pari a 50 euro.
Prego contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: s.scarlatella@ems.eu.com