Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 13 ottobre 2010

LA FEDE ED I GIORNI NOSTRI

Cari amici ed amiche.

Proviamo a fare una "fotografia" della spiritualità attuale.
Lo voglio fare partendo dall'esperienza della mia visita a Castel d'Ario (in Provincia di Mantova) che dal 12 al 17 ottobre ospita la statua della Madonna di Fatima.
Nella cornice settecentesca della chiesa di Santa Maria Assunta (la chiesa parrocchiale di Castel d'Ario) la statua della Madonna di Fatima dà un'impressione di maestà ma non di una maestà superba, arrogante, altezzosa ed altera ma di una maestà dolce ed umile e che avvicina il cuore del'uomo a quel Qualcuno che sta in alto, in cielo.
Del resto, anche la storia stessa di Fatima trasuda ciò.
La Madonna, infatti, non comparve di fronte ad un re o ad un uomo potente ma a tre umili pastorelli, tre persone dai cuori semplici, Lucia, Giacinta e Francesco.
Quello che ho visto ieri, è stato un qualcosa che mette a nudo l'animo umano e lo mette a confronto, quasi "faccia a faccia", con il suo lato oscuro.
Io ho provato questo!
Invito, chi può ovviamente, a fare un salto a Castel d'Ario.
Forse, noi oggi dovremmo recuperare questo senso.
Oggi, infatti, si sono persi molti di questi valori.
Infatti, con l'avvento di certe ideologie, come l'"estremismo laico" della Rivoluzione francese ed il marxismo, si diffusa la cultura di un uomo che "sa badare a sé stesso", senza l'aiuto di Dio e né di quello del prossimo.
Anzi, si sta diffondendo una cultura che prevede l'"Io al posto di Dio e del prossimo".
Si sta diffondendo una cultura che vuole l'eliminazione dei crocifissi dagli uffici pubblici e che spesso relega la religione ad un ambito puramente privato o la irride.
Non era affatto peregrino l'articolo da me scritto su questo blog ed intitolato "La barca nella tempesta. Il suo link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/la-barca-nella-tempesta.html.
Inoltre, questa cultura ha creato uno scontro tra la scienza e la fede, ponendo la prima come "Unica Verità" e la seconda come "folklore e superstizione".
La scienza viene posta come strumento per togliere di mezzo la fede.
Ora, la verità non è questa!
Infatti, scienza e fede non solo possono coesistere ma si completano a vicenda!
La scienza, infatti, spiega la natura di ciò che si vede e può contribuire a migliorare i prodotti della natura stessa.
La fede, invece, spiega ciò che non si vede e che la scienza non riesce ad analizzare fino in fondo.
Tra l'altro, nella Bibbia vi sono passi che mettono in comunicazione fede scienza.
Ad esempio, nel Libro di Giobbe (capitolo 38, versetti 19-38) vi sono dei passi che parlano della creazione della Terra.
In essi, ho trovato delle analogie con quanto dice la scienza.
Del resto, anche Isaac Newton (1642-1727) fece le stesse riflessioni.
Lui, non fu certo un uomo di Chiesa. Anzi, odiava la Chiesa cattolica. Eppure, lui rifletté molto sul tema dell'esistenza di Dio
Come lui, anche scienziati profondamente cristiani suoi contemporanei si ponevano questa tematica.
Un esempio fu Robert Boyle (1627-1691) che era profondamente dell'esistenza di Dio. Boyle fu colui che coniò la legge che dice che il prodotto tra pressione e volume di un gas dà un valore costante.
Fu la Rivoluzione francese a portare una mentalità ateizzante che nulla ebbe a che fare con una sana visione laica.
Proprio così!
Infatti, oggi vi è la confusione tra laicità ed ateismo.
Essere laico significa sì avere una propria coscienza ma senza il ripudio della dimensione trascendentale e del rapporto con il prossimo.
Del resto, anche Gesù Cristo era un laico. Infatti, non faceva parte della casta sacerdotale ebraica del tempo poiché i sacerdoti ebrei erano della tribù di Levi mentre Gesù Cristo era di quella di Giuda.
Quell'ideologia che qualcuno oggi vuole spacciare per "laicità" non ha nulla a che fare con questo principio.
Infatti, essa vuole porre l'uomo nelle condizioni di "fare ciò che si vuole, anche a scapito degli altri e contro Dio".
Questa ideologia può portare l'uomo alla distruzione.
Esempi di ciò, furono le realtà di Auschwitz e di Butovo.
Forse, oggi dovremmo recuperare certi valori.
Leggete la nota fatta su Facebook dal professor Massimo Introvigne.
Il suo link è http://www.facebook.com/note.php?note_id=444330141327.
Il Figlio dell'Uomo deve ritrovare la fede sulla Terra e per fare ciò bisogna che ognuno converta il suo cuore.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...