Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 26 ottobre 2010

POLITICA, SI RISCHIA UNA DEGENERAZIONE!

Cari amici ed amiche.

Ieri è successa una cosa grave.
L'onorevole Daniele Capezzone, il portavoce del Popolo della Libertà, è stato aggredito fisicamente, mentre si recava alla sede del partito, in Via dell'Umiltà a Roma.
Sono solidale con l'onorevole Capezzone, al quale auguro ogni bene.
Questo episodio, come quello ancora più grave dell'aggressione subita dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel dicembre scorso, è un segnale molto preoccupante.
Qui si sta creando un clima di astio e di baruffa.
Io stesso subisco aggressioni verbali e sono stato costretto, ad esempio, a censurare i commenti su questu blog.
Non avrei voluto farlo perché a me piace il confronto ma mi sono visto costretto a ciò.
C'è un clima di squadrismo!
C'è un clima in cui l'avversario politico viene visto come un nemico da denigrare e da distruggere.
Questo in una democrazia sana non è ammissibile.
Inoltre, stanno riaffiorando fenomeni di populismo, come i movimenti inaugurati da Beppe Grillo, quelli di estrema destra e quelli di estrema sinistra.
Ciò è favorito da una situazione complessa della politica.
Infatti, mentre il centro sinistra è ostaggio delle tendenze giustizialiste dell'Italia dei Valori e di una parte del Partito Democratico e di quelle massimaliste della sinistra estrema di Nichi Vendola, il centro destra la questione di "Futuro e Libertà. Per l'Italia", il partito di Gianfranco Fini.
Quest'ultimo dice di proporre una destra occidentale e moderata.
A me risulta che una destra occidentale e moderata faccia cose ben diverse da quelle proposte da Fini.
Ad esempio, nella Francia di Nicolas Sarkozy è stato fatto uno "scudo" per tutelare il Presidente della Repubblica dai procedimenti giudiziari, durante il suo mandato.
Nel Regno Unito di David Cameron, sta lavorando per ridurre la spesa pubblica, materia che qui in Italia può essere trattata facendo in primis una riforma in senso federale.
Ora, mi sembra che "Futuro e libertà. Per l'Italia" abbia ritrosia verso questi temi e che voglia mantenere sia l'attuale ordinamento dello Stato (che per decenni fu caratterizzato dallo spreco di denaro in politiche assistenzialiste) e sia il clima di giustizialismo politico che puntualmente attacca solo una parte ed il suo massimo esponente, il presidente Berlusconi.
Inoltre, non condivido le affermazioni dette da certe suoi esponenti che dicono che se il governo dovesse cadere, "Futuro e Libertà. Per l'Italia" potrebbe governare con una maggioranza diversa da quella attuale.
Quindi, "Futuro e Libertà. Per l'Italia" non sembra affatto una destra nuova, occidentale e moderna ma mi sembra un partito legato alle logiche della I Repubblica e giustizialista.
L'unico partito che incarna una destra nuova, occidentale e moderna è il Popolo della Libertà.
Infatti, esso è inclusivo (perché racchiude anche elementi con esperienze diverse da quelle della destra), è legalitaria e nel contempo garantista, propone di abbassare la spesa pubblica (con il federalismo e le altre riforme) ed è realmente democratico perché vuole essere legato al volere della gente.
Quindi, certi marasmi della politica e l'insorgere di movimenti populisti, giustizialisti e massimalisti non fanno il bene del Paese.
Tutti noi dobbiamo renderci conto di ciò.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...