Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 13 ottobre 2010

ITALIA-SERBIA, VERGOGNA!

Cari amici ed amiche.

Ieri sera hanno perso in molti!
La partita Italia-Serbia, che si sarebbe dovuta disputare allo Stadio "Luigi Ferraris" di Genova, è stata sospesa e fatta terminare, per le intemperanze degli ospiti, i tifosi serbi.
Infatti, nella tifoseria serba vi sono state delle frange di estremisti che hanno iniziato a compiere atti violenti.
Dapprima, sono entrati nel pullman della nazionale serba ed hanno lanciato i fumogeni.
Il portiere serbo Valdimir Stojkovic è stato aggredito.
Poi, nello stadio, hanno inziato a lanciare fumogeni e bengala, facendo ritardare l'inizio della partita con mezz'ora di ritardo.
Poi, la partita è iniziata ma dopo sei minuti l'arbitro Craig Thomson è stato costretto a fermare l'incontro per lancio di fumogeni.
La partita non è stata più giocata.
Poi, fuori dallo stadio, per le vie di Genova vi è stata la guerriglia.
Sono stati arrestati bel diciassette tifosi serbi, tra cui "Ivan", il capo del ultras che ha fomentato questo atto vergognoso!
In quella partita hanno perso in molti.
Ha perso, prima di tutto, il calcio.
Esso deve essere uno sport che unisce ed invece è stata una guerra.
Ha perso la nazionale serba che, per colpa di quei facinorosi, rischia delle sanzioni pesanti.
Hanno perso i tifosi italiani e quei serbi civili che volevano vedere una partita di calcio e che, per ovvie ragioni, non hanno potuto fare ciò.
Quello che è ancora più grave è il fatto che questo ignominoso fatto sia avvenuto in un momento di lutto per noi, per i nostri quattro alpini.
Mi sono commosso quando ho visto in TV alcuni giocatori serbi farsi il segno della Croce dopo il minuto di silenzio per i nostri soldati morti.
Quei teppisti hanno rovinato tutto!
Forse, dietro tutto questo potrebbe esserci uno sfondo politico di un'estrema destra che non vuole la Serbia in Europa.
Ciò deve fare riflettere anche noi e vorrei fare una riflessione.
Forse, bisogna fare in modo che le nostre frange estreme (sia di sinistra che di destra) siano isolate.
Anche da noi, ci sono "fermenti" simili e quello che ieri è capitato alla Serbia potrebbe capitare anche noi.
Per questo, dico che è ora di abbassare i toni.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".