La foto qui sopra mostra il primo santuario del Ringraziamento che fu eretto nel 1619 a Berkley Hundred .Berkley Hundred fu la prima colonia inglese in Virginia.
Tuttavia, il Thanksgiving Day (che gli amici americani festeggeranno domani) è collegato ad un periodo posteriore, a quando i Padri Pellegrini fuggirono dall'Inghilterra.
I Padri Pellegrini erano membri della Chiesa puritana, una Chiesa calvinista contraria ad ogni compromesso con il cattolicesimo e quindi alla Chiesa anglicana.
Quest'ultima, dopo il periodo elisabettiano (1558-1603), fu costituita come Chiesa di Stato nata come una via di mezzo (Via Media) tra cattolicesimo e protestantesimo.
All'inizio del periodo della Riforma protestante in Inghilterra, sotto re Enrico VIII (1491-1547) le feste religiose furono ridotte.
Prima della Riforma, le feste religiose erano 95. A queste si aggiungevano le 52 domeniche.
Nel 1536 le feste furono ridotte a 27.
I puritani volevano andare oltre, togliendo tutte le feste, compresi il Natale e la Pasqua, e sostituendole con giorni di digiuno e ringraziamento.
Vedendosi perseguitati durante il periodo di re Giacomo I Stuart (re Giacomo VI di Scozia, 1566-1625), un gruppo di 102 puritani lasciò l'Inghilterra e partì per l'America il 6 (o il 16) settembre 1620 da Plymouth, a bordo della nave "Mayflower".
Dopo un terribile viaggio in nave, i Padri Pellegrini sbarcarono sulle coste americane.
I coloni approdarono in condizioni pessime, a causa dello scorbuto.
L'inverno era alle porte e più di 40 persone morirono di stenti.
Nell'anno successivo, la colonia si organizzò ed instaurò un'amicizia con gli indiani di tribù come gli Squanto, i Samoset ed i Massasoit.
Questi insegnarono ai coloni a coltivare il mais.
Nell'ottobre 1621 i 53 Padri Pellegrini che sopravvissero festeggiarono il raccolto con gli indiani.
Questo fu il primo esempio di Thanksgiving Day.
Forse, oggi più che mai il Thanksgiving Day deve avere un valore simbolico.
Con l'idea di "cancel culture" che certi movimenti (come Black Lives Matter) e parte del Partito Democratico americano vogliono imporre, i simboli sono minacciati.
Essi vogliono una società senza simboli e senza identità.
Dunque, vi è una minaccia alla società americana.
La memoria della storia non può essere cancellata.
Gli Americani celebrino la giornata di domani ricordando sempre da dove vengono.
Non si può avere un futuro senza essere consci del proprio passato.
Nessun commento:
Posta un commento