Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 novembre 2021

Agli amici di religione ebraica: Chag Hanukkah Semeach!


Da oggi al 6 dicembre, gli amici di religione ebraica festeggeranno la festa di Hanukkah.

Detta anche Festa delle Luci, la festa di Haukkah celebra la consacrazione del nuovo altare del Tempio di Gerusalemme, dopo che gli Ebrei ripresero la libertà dopo il periodo di occupazione degli Elleni. 
Era il II secolo AC e gli Elleni cercarono di distogliere gli ebrei dalla loro fede per convertirli al politeismo.
Parte del Tempio di Gerusalemme fu profanata e trasformata in un tempio pagano.
Questo avvenne sotto il re seleucide Antioco IV (215 AC-164 AC). 
Della festa di Hanukkah si parla anche nei libri dei Maccabei, libri deuterocanonici presenti nel Vecchio Testamento della Bibbia usata da noi cattolici e dai cristiani ortodossi.
Dunque, per gli Ebrei si tratta di una festa molto importante.
Essa celebra la riconsacrazione del Tempio a Dio, dopo che gli Elleni furono cacciati via nel 165 AC.
Dopo la riconquista di Gerusalemme e del Tempio, Giuda Maccabeo ordinò che il Tempio fosse reso nuovamente puro, che le luci del Candeliere venissero riaccese e venisse ripristinata l'Arca dell'Alleanza.
Per questo motivo la festa di Hanukkah è molto importante per gli ebrei.
Essa celebra il ritorno degli Ebrei alla loro identità. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...