Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 aprile 2012

SALVIAMO CIVITA DI BAGNOREGIO!

Cari amici ed amiche.

Ogni volta che vado in Sicilia, mi capita di passare attraverso zone bellissime del nostro Paese.
Una di queste è la zona nord del Lazio, la Provincia di Viterbo e quella di Roma.
Questo territorio, caratterizzato da colli di tufo vulcanico e da antiche caldere trasformate in laghi (come il Lago di Bolsena e quello di Bracciano) ha dei tesori di arte e di storia che sono di incomparabile bellezza, come Vitorchiano, Civita di Bagnoregio e Nazzano.
Non ho mai avuto il piacere di fermarmici.
Spero, un giorno di poterlo fare.
Se qualcuno ha delle foto, me le faccia avere, così ne metterò qualcuna su questo blog.
Uno di questi tesori è proprio Civita di Bagnoregio, un borgo molto antico della Provincia di Viterbo.
Questo borgo ha una lunga storia.
Esso fu fatto dagli Etruschi nel 2.500 BC su un colle di tufo.
Poi ci furono i Romani.
Il borgo venne poi abbandonato a causa dell'erosione che stava colpendo il colle di tufo.
Questa erosione era aggravata dai torrenti Rio Chiaro e Rio Torbido.
Ancora oggi, il processo è in atto, anche se sono state prese delle contromisure.
Io spero che questo scrigno di cultura sia salvato.
Servono politiche serie.
In questo borgo, tra l'altro, nacque San Bonaventura.
Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più belli d'Italia.
Il borgo può essere raggiunto uscendo dall'Autostrada A1 Milano-Napoli, allo svincolo di Orvieto e prendendo la Strada Provinciale 6 "Bagnoregese".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.