Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 aprile 2012

Tempo meteorologico, cosa sta succedendo?

Cari amici ed amiche.

Riprendo un argomento che avevo già trattato nell'articolo intitolato "Uragani e temporali".
In questo periodo, il tempo sta facendo delle bizze.
Cosa sta succedendo?
Alcuni, parlano di un uragano.
In realtà, non è così.
Gli uragani si sviluppano solo in presenza di molto calore, sull'oceano.
L'oceano, infatti, può contenere molto calore, energia, che può alimentare l'uragano.
Nel bacino del Mare Mediterraneo, invece, non c'è calore sufficiente per fare sviluppare l'uragano.
Però, si possono sviluppare dei cicloni, delle aree di bassa pressione.
Le aree di bassa pressione, sono aree in cui la pressione è minore alla stessa altitudine.
Essa attira le perturbazioni, che prendono calore dal mare.
Questo calore genera correnti ascensionali e le correnti ascensionali che portano in alto masse di aria umida e calda.
Esse generano la nascita dei cumulonembi, delle nubi cumuli formi che si sviluppano verticalmente ad un'altitudine compresa tra i 2 ed i 16 chilometri.

Quando queste nubi arrivano all'altezza massima, si ghiacciano in sommità ed assumono la forma di incudine (cumulunimbus incus), generando così i nubifragi.
Questi fenomeni stanno caratterizzando questo inizio di primavera.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...