Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 30 aprile 2012

Mazal Tov, Rav Toaff

Cari amici ed amiche.

Ho ritenuto giusto fare i miei auguri al rabbino Elio Toaff.
Egli nacque il 30 aprile 1915 a Livorno e dovette vedere lo schifo delle "Leggi razziali" e della II Guerra Mondiale .
Dopo essere stato Rabbino Capo di Ancona (fino al 1943) e di Venezia (fino al 1951), Toaff divenne Rabbino Capo di Roma.
Di lui va portato all'attenzione l'impegno che mise (e tuttora mette) nel dialogo tra gli ebrei e noi cristiani.
Di noi cattolici, scrisse:

" Grazie all'insegnamento e all'esempio di mio padre, io imparai a non avere pregiudizi nei confronti dei sacerdoti cattolici, Nel periodo delle leggi razziali e della guerra... furono proprio i preti, quelli più semplici e modesti, che iniziarono generosamente a dimostrare ai perseguitati la loro solidarietà, con i fatti e non con le parole... Fra loro ci fu padre Benedetto, nobile e generoso cappuccino, che con incrollabile dedizione riuscì a salvare migliaia di ebrei."

Anche sul Beato Pio XII, egli scrisse:

" Più che in ogni altra occasione, abbiamo avuto l'opportunità di sperimentare la grande compassione e la grande generosità di questo papa durante gli anni della persecuzione e del terrore, quando sembrava non ci fosse per noi più alcuna speranza.".

Egli fu anche amico fraterno del Beato Giovanni Paolo II.
Nostro signore Gesù Cristo (nel Vangelo secondo Marco) disse:

"Chi non è contro di noi è con noi".

Toaff ha molto da insegnare a tutti noi.
Al rabbino dico: "Mazal Tov, Rav Toaff, buon compleanno rabbino Toaff".
Cordiali saluti. 





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".