Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 aprile 2012

L'antidoto contro Beppe Grillo

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo che ho scritto su "Italia chiama Italia" e che intitolato ""PdL, partito autofinanziato? Ottimo Alfano".
Io penso che il progetto dell'onorevole Angelino Alfano, segretario del Popolo della Libertà, sia il migliore antidoto contro il populismo di Beppe Grillo e soci.
Che la politica italiana sia impopolare è noto e non lo dico certamente io.
Noi ci troviamo di fronte a certi politici che prendono soldi dallo Stato (con i rimborsi elettorali) e che sono inefficienti.
Qui, fioriscono i movimenti "civici".
Alcuni di questi, come l'Associazione Civica Mantovana, usano toni rispettosi e fanno un lavoro apprezzabile. Intendiamoci, non faccio parte dell'Associazione Civica Mantova (né voglio farne parte)  ma le riconosco il fatto di avere sollevato delle tematiche che a volte risultavano complesse, cosa che altri non hanno fatto. Tra l'altro, ho dialogato più volte con il Comitato di Roncoferraro della succitata associazione. Altri movimenti, invece, come quello fondato da Beppe Grillo, usano toni aggressivi ed intrisi di qualunquismo e di un certo moralismo.
Mi ricordare un certo moralismo di cui parlò anche Plinio Correa de Oliveira nel suo libro "Rivoluzione e Contro-rivoluzione".
Questo è il suo brano:

"L'austerità protestante


Un'altra obiezione al nostro studio potrebbe derivare dal fatto che alcune sette protestanti sono di un'austerità che tocca i limiti dell'esagerazione.
Come è possibile spiegare tutto il protestantesimo come un'esplosione del desiderio di vita?
Anche a questa obiezione non è difficile rispondere.
Penetrando in certi ambienti, la Rivoluzione ha trovato un amore all'austerità molto vivo.
Così, si è formato un "coagulo".
E, benché in questi ambienti essa abbia ottenuto successi in materia di orgoglio, non ha ottenuto in materia di sensualità successi simili.
In tali ambienti si gode la vita attraverso l'orgoglio e non attraverso grossolani piaceri della carne.
Può infine darsi che l'austerità, cullata dall'orgoglio esasperato, abbia reagito esageratamente contro la sensualità.
Ma questa reazione, per quanto ostinata sia, è sterile: presto o tardi, per estenuazione o con la violenza, sarà stroncata dalla Rivoluzione.
Infatti il soffio della vita che rigenererà la terra non può venire da un puritanesimo rigido, freddo, mummificato."

Per tanti versi, Grillo ricorda questi protestanti puritani, quando dice, ad esempio, che chi sta nel suo movimento sia bravo ed onesto mentre chi è fuori da esso non lo sia o quando afferma che il suo movimento sia il paradigma della purezza poiché non prende soldi dallo Stato.
Ora, in ogni uomo il bene ed il male coesistono
Quindi, le parole di Grillo sono lettera morta.
Esse fanno presa non tanto per merito di Grillo ma per la crisi economica e politica del nostro Paese.
Il movimento di Grillo è un prodotto di questa crisi.
I partiti hanno commesso degli errori, diventando autoreferenziali ed ingrossandosi con soldi pubblici.
Questa situazione è come benzina sul fuoco.
Essa alimenta l'antipatia verso la politica e favorisce i movimenti di protesta, come quelli di Grillo.
Essi, però, non sono la risposta ai problemi.
Anzi, ne possono generare altri.
Ad esempio, se Grillo ed i suoi andassero al governo, come si comporterebbero di fronte alla situazione tra Israele ed Iran?
Quali idee avrebbero riguardo alle riforme istituzionali o alle infrastrutture?
A me,  sembra che Grillo faccia dello sterile populismo.
Certo, serve una riforma dei partiti e credo che Alfano abbia aperto la strada ad essa, facendo sì che il Popolo della Libertà sia autofinanziato.
Finalmente, avremo un partito che non dipende più dallo Stato.
Questo è il vero antidoto contro il populismo di Beppe Grillo.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...