Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 aprile 2012

Buon Natale di Roma!

Cari amici ed amiche.

Il 21 aprile del 753 BC venne fondata la città di Roma.
Il mito riconduce la fondazione alla leggenda del viaggio di Enea e quella di Romolo e Remo.
La storia di questa città è chiaramente notevole.
Da luogo di pastori, Roma divenne capitale di un regno prima, poi di una repubblica ed e per finire di un impero.
Fu capitale di questo impero fino alla fine del III secolo AD, quando l'imperatore Diocleziano istituì la Tetrarchia (285 AD-293 AD).
Durante il periodo dell'impero, Roma fondò tante filiazioni.
Tra queste, cito Lutetia (Parigi), Londinium (Londra), Augusta Taurinorum (Torino) e Mamucium (Manchester). Quando l'impero andò in declino e cadde (476 AD), Roma seppe comunque rivivere, diventando il cuore della cristianità, nonostante il Sacco del 410, ad opera dei Visigoti di Alarico, e quello del 455, ad opera dei Vandali di Genserico. Qui, tra il 64 ed il 67 AD, morì San Pietro, il primo Papa, l'apostolo che Cristo fece suo Vicario.
Quindi, Roma divenne una città santa.
Nel XIV secolo, durante la Cattività Avignonese dei Papi, Roma fu al centro degli ideali di Cola di Rienzo (1313-1354) che avrebbe voluto porla al centro di una più grande realtà federale.
Durante il Rinascimento, essa fu uno dei cuori pulsanti dell'arte e della cultura, con le opere di insigni autori, come Michelangelo e Raffaello, nonostante lo stupro del Sacco del 1527 ad opera dei lanzichenecchi.
Nel 1870, Roma venne presa dai Bersaglieri con la Breccia di Porta Pia (1870) e divenne capitale del Regno d'Italia.
La storia di Roma è ricca.
Pensate, ad esempio, che questa città ospita una delle più antiche comunità ebraiche del mondo.
Quindi, dice una grandissima sciocchezza chi dice che gli ebrei romani non siano romani.
Roma è anche una delle città con l'ipogeo più ricco di arte.
Ad esempio, andate a visitare la Basilica di San Clemente.
Sotto di essa vi sono tanti locali di epoca imperiale.
V i è anche un mitreo.
Chi vive a Roma è fortunato, qui la storia, la politica e la fede si fondono.
Basti pensare, ad esempio, che a Roma nacque una delle basi del nostro diritto.
Ivi, operarono San Pietro e San Paolo e si presero decisioni importanti
Andate a vedere gli archivi del Vaticano, con  documenti storici antichi.
Ci consiglio di visitare il sito "Lux in Arcana", con  tutti i documenti più antichi, da quelli di Papa Bonifacio VIII a re Enrico VIII Tudor, fino a quelli di epoche più recenti.
Ai romani voglio dire, con grande amicizia, che sono davvero fortunati.
Cordiali saluti.








Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...