Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 20 aprile 2012

Beppe Grillo, why not?

Cari amici ed amiche.

Sta prendendo sempre più piede il movimento di Beppe Grillo, il Movimento 5 Stelle.
Io trovo che ciò sia preoccupante.
In primo luogo, deve farci preoccupare il tono in cui il noto comico genovese arringa le folle.
Egli, infatti, parla sempre di scontro e di guerre civili.
Proprio ultimamente, Grillo ha parlato di guerre civili.
Ora, in un momento di grave crisi della politica e dell'economia e in questa fase in cui ci sono i suicidi,. non è bene creare tensioni.
In secondo luogo, vi è l'ideologia.
Il Movimento 5 Stelle non ha un'ideologia.
Ad esempio, in esso vi sono elementi di destra e di sinistra.
In esso, ad esempio coesistono il no all'immigrazione e la difesa ad oltranza proprietà pubblica dell'acqua.
A me sembra che Grillo punti più al consenso delle masse che non a fare una politica propria ed indipendente.
Egli dice no alla TAV, no ai termovalorizzatori, no alle discariche, no alle infrastrutture, no alle centrali elettriche, no a questo e no a quello ma non propone nulla di alternativo.
Questo è populismo allo stato puro.
Una politica del genere non può portare a nulla di buono.
Tra l'altro, va detta un'altra cosa.
Un movimento come il "Movimento 5 Stelle" può andare bene per l'amministrazione di un Comune o di una Provincia.
Non può andare bene per la gestione dello Stato.
Ad esempio, per quanto riguarda la politica estera, qual è la posizione del "Movimento 5 Stelle"?
Esso, ad esempio, è pro o contro Israele?
Esso è pro o contro gli USA?
Esso è pro o contro l'Euro?
Inoltre, come si comporterebbe un simile movimento, se fosse al governo, nel rapporto tra Stato e Chiesa.
Come si comporterebbe esso di fronte a tematiche come la vita o le coppie di fatto?
Non ha una politica definita.
Allora, io penso che Beppe Grillo sia funzionale solo alla tecnocrazia.
Infatti, egli fomenta gli animi contro i partiti e quando la gente scopre che il suo movimento è "tutto fumo e niente arrosto" , ecco che essa si rivolge ai tecnocrati.
Il problema è che sia il "Movimento 5 Stelle" che i tecnocrati rischiano di fare un gioco pericoloso che può portare a situazioni spiacevoli.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...