Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 aprile 2012

I MOSTRI DI BOMARZO

Cari amici ed amiche.

Se percorrete il tratto Firenze-Roma dell'Autostrada A1 Milano-Napoli, non potete non fermarvi a Bomarzo, un Comune della Provincia di Viterbo.
Vi basta uscire allo svincolo di Attigliano.
Bomarzo, è un borgo medioevale (ma di origine etrusca) del Lazio che ha una cosa molto particolare, il "Parco dei Mostri".
Esso fu voluto da un principe laziale Pier Francesco Orsini (detto Vicino 1523-1585).
Egli inventò il "Sacro Bosco" della sua villa, una sorta di giardino "sol per sfogare il core".
Così, con l'architetto Pirro Ligorio, fece un'opera a dir poco sorprendente, il "Parco dei Mostri", un giardino in cui vi sono opere scultoree bizzarre.
E così, vi sono sculture che raffigurano Eracle che squarcia Caco, un Elefante che sta per  uccidere un guerriero, Orsi in agguato, animali a tre teste, il Mappamondo (con sopra il castello degli Orsini, che sta a significare la potenza della famiglia) che si trova sopra la testa di un Orco, la Bella addormentata nel bosco ed altre.
Che questa mastodontica opera abbia un profondo carattere simbolico, è lapalissiano.
Ad esempio, le Sirene (come Melusina) stanno a significare la tentazione.
Inoltre, l'orso è un simbolo alchemico della nigredo ed simbolo anche di furia guerriera e di affetto materno, oltrechè che di inconscio.
Le figure mostruose hanno (in genere) un carattere esoterico e servono a scacciare il male, come,  ad esempio, le statue del Palazzo della Giustizia di Mantova, il coccodrillo del Santuario della Beata Vergine Maria di Grazie di Curtatone, in Provincia di Mantova, i gargoyles delle cattedrali gotiche o l'idoletto della pieve dei Santissimi Cosma e e Damiano di Barbassolo di Roncoferraro, sempre in Provincia di Mantova.
Quindi, nel "Parco dei Mostri" di Bomarzo c'è un percorso iniziatico, un po' come a Sintra, in Portogallo.
Inoltre, esso è un esempio di architettura manierista.
Perciò, se volete vedere qualcosa di strano e di affascinante, andate a Bomarzo!
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...