Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 15 aprile 2012

Elezioni amministrative? Rischia di vincere l'antipolitica!


Cari amici ed amiche.

Ho paura che alle prossime elezioni amministrative (che si terranno il 6 ed il 7 maggio) a vincere sia l'antipolitica.
I dati, purtroppo, confermano che il popolo italiano si sta sempre più distaccando dalla politica.
Più del 40% degli elettori potrebbe non andare a votare e, addirittura, il "Movimento 5 Stelle" di Beppe Grillo potrebbe diventare il terzo partito con il 7,2% dei consensi dietro al Partito Democratico e al Popolo della Libertà, che sono praticamente alla pari.
Questo ci deve fare porre degli interrogativi e ci deve fare preoccupare.
Perché ciò sta avvenendo?
Ora, provo a dare una spiegazione.
In primo luogo, la crisi della politica è dovuta alla politica stessa.
Basti pensare a come cadde il governo del presidente Berlusconi.
Una parte di deputati e senatori eletti nel Popolo della Libertà passarono all'opposizione, mettendo in crisi la maggioranza e creando l'empasse che portò al governo tecnico, un governo che è sostenuto da certi partiti e che sta prendendo delle misure fortemente criticate dal Paese perché sono depressive. Infatti, il governo ha aumentato le tasse, senza curare la crescita. 
Questo creò sfiducia nella politica come creò sfiducia il fatto che la maggioranza di governo fosse cambiata.
Oltre a ciò ci sono oggi i recenti casi di corruzione (o presunta tale, perché c'è la presunzione di innocenza) della Lega Nord e del Partito Democratico. 
Questo sta creando marasma e dal marasma nasce la sfiducia.
Tra la crisi economica, con gli imprenditori che si suicidano ed i giovani che non trovano lavoro, e quella politica, il rischio è che tanta gente lasci la politica per scegliere movimenti populisti, come,  ad esempio, quello di Beppe Grillo (nel video qui sotto), che per certi versi è il meno peggio.
Infatti, c'è il rischio che si presentino anche i partiti di estrema sinistra o quelli neonazisti. 
Questo può essere un male per la democrazia ed il futuro potrebbe essere oscuro.
I partiti riflettano.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".