Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 20 aprile 2012

Torta di rose

Cari amici ed amiche.

Vi consiglio un dolce molto buono, la "Torta di rose".
Questa è la ricetta di mia madre:

Ingredienti per quattro persone:


11 cucchiai di zucchero
100 grammi di burro
30 grammi di lievito di birra
350 grammi di farina
3 tuorli d'uovo
un pizzico di scorza di limone grattugiato
un pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte intero
1/2 bicchiere di acqua 
1 bustina di vanillina.


Procedimento:


Mettete in un recipiente il latte, il lievito, l'acqua e due cucchiai di zucchero e lasciate riposare per un'ora.
Lavorate in una zuppiera il burro e nove cucchiai di zucchero a temperatura ambiente.
Mettete in una spianatoia la farina, il composto costituito da zucchero, latte, acqua e lievito, i tre tuorli d'uovo, il sale, la scorza di limone e la vanillina ed impastate energicamente.
Fate una sfoglia di pasta alta circa 1/2 centimetro, spargetevi sopra il composto di burro e zucchero ed arrotolatela.
Tagliate il rotolo in sette pezzi e mettetelo in una tortiera imburrata ed infarinata.
Lasciate lievitare la torta per due ore.
Una volta fatta lievitare, mettete la torta in forno. Fatela cuocere a 200°C per circa 30 minuti.
Una volta cotta, fatela raffreddare.
Potete spruzzare la sua crosta con un po' di rum, per darle un gusto più adulto, oppure (se siete astemi come me) cospargerla di zucchero a velo.
C'è anche chi la cosparge di glassa al cioccolato o mette dell'uva sultanina oppure pezzetti di cioccolato fondente nell'impasto ma questo dipende dai gusti.
Potete servire la torta con della marmellata di arancia una confettura di ciliegie, per una buona prima colazione.




La "Torta di Rose" mi ricorda sempre molte cose belle.
Quando andavo a scuola, al mitico Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Don Primo Mazzolari"  di Mantova, la portavo in classe, poco prima delle vacanze di Natale.
Infatti, il 03 gennaio compio gli anni e le scuole sono chiuse.
Quindi, anticipavo i festeggiamenti con i  miei amici, amici che porterò sempre nel cuore.
Peccato che ora non possa più farlo.
Dato che fare una torta per venti persone era difficile, io la compravo presso la panetteria e pasticceria.
Io la compravo presso il "Panificio Rossi" , qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Se volete comprare una "Torta di rose", prenotatela al Panificio Rossi.
Però, fare questo dolce in casa è tutta un'altra cosa.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".