Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 13 aprile 2012

Roncoferraro è in attivo ma con le opere ferme, articolo della "Gazzetta di Mantova"

Cari amici ed amiche.

Prima di incominciare, desidero esprimere la mia solidarietà agli amici della Lega Nord, la cui sede di Castiglione delle Stiviere (in Provincia) è stata pesantemente attaccata.
A mio giudizio, contro la Lega Nord è stata scatenata una campagna di odio che sta portando anche a simili atti.
Credo che sia arrivata l'ora di calmarsi.
Ora, vi invito a leggere questo articolo della "Gazzetta di Mantova  ( http://gazzettadimantova.gelocal.it/) che è intitolato "Roncoferraro è in attivo ma con le opere ferme":

"RONCOFERRARO. È già stato definito un avanzo di amministrazione record quello che l'esecutivo di Roncoferraro porterà in consiglio comunale lunedì sera, alle 21. Mai aveva raggiunto cifre che si aggirano sui 571mila euro.

Il documento si riferisce all'esercizio finanziario 2011. Nel 2010 l’avanzo aveva toccato i 280mila euro, l’anno prima i 390mila. Mai, però, era andato oltre i 500mila. C’è però un rovescio della medaglia: la causa dell'incremento è dovuta principalmente ai 264mila euro di investimenti non realizzati lo scorso anno per rispettare il patto di stabilità imposto dallo Stato ai Comuni. Se si sommano altri 116mila euro rimasti dalla spesa corrente, e si aggiungono altri 191mila euro portati dalla cancellazione dei residui attivi e passivi, si arriva subito alla somma totale.

Al momento la giunta non ha ancora deciso se e per cosa spendere questo gruzzoletto, consapevole che nell'anno in corso potrà fare affidamento su 300mila euro in più nel capitolo delle spese per investimenti.

Un'opportunità per il territorio di Roncoferraro, che deriva dall'essere stato inserito nell'elenco dei 143 Comuni virtuosi italiani, avendo sempre rispettato il Patto di stabilità, provvedendo inoltre a limitare le spese per il personale. «I costi del personale negli ultimi cinque anni sono diminuiti, passando dal 29% al 21% – spiega il sindaco Candido Roveda – Abbiamo mantenuto i servizi ai cittadini. Attualmente non siamo ancora pronti per presentare il bilancio di previsione 2012 perché non sappiamo quali saranno i trasferimenti dello Stato e quanto incideranno a livello locale i tagli che applicheranno».

Quasi certamente il riconoscimento di Comune virtuoso non limiterà la scure governativa. Nel frattempo il primo cittadino, assieme alla maggioranza, sta predisponendo un bilancio definito ipotetico: «Se applicheremo l'Imu standard ci mancheranno circa 100mila euro per pareggiare il bilancio – osserva Roveda –. Vedremo cosa fare, se innalzare l'aliquota Imu o l'addizionale Irpef. Valuteremo quale sarà l'impatto minore per i cittadini. Sicuramente il 50% degli introiti dell'Imu sulle seconde case andrà allo Stato». L'inasprimento della pressione fiscale potrebbe quindi presto colpire gli abitanti, come purtroppo sta avvenendo anche in molti altri Comuni della provincia, La discussione sul bilancio si prevede che verrà portata in consiglio entro maggio, salvo poi apportare eventuali modifiche se saranno necessarie.

Graziella Scavazza
."

Se dovessi dare una valutazione all'amministrazione del sindaco Candido Roveda (nella foto), il mio voto sarebbe insufficiente.
Io mi domando cosa serva avere il bilancio in attivo se non si fanno le opere.
I soldi devono essere investiti in opere pubbliche.
Gli introiti tasse, infatti, servono a garantire i servizi e a fare le opere.
Ora, il Comune di Roncoferraro non è messo bene in fatto di opere.
Ad esempio, le strade non sono sicure.
Cito, ad esempio, la Strada Provinciale 33, nel tratto compreso tra Roncoferraro e Nosedole, non è sicura.
Essa è costeggiata da due canali grossi e l'asfalto è in cattive condizioni.
Ora, quella strada è provinciale però il Comune dovrebbe farsi sentire di più in Provincia.
Anche l'asfalto di altre strade non è in buone condizioni.
Inoltre, nel centro abitato di Roncoferraro, quando vi sono temporali violenti, vi sono degli allagamenti.
Essi sono dovuti al fatto che i troppo pieni delle fogne vengano sommersi dalle acque del canale Dugale (presso cui scaricano) quando questo va in piena.
Basterebbe mettere delle valvole di non ritorno che impediscano il riflusso dell'acqua dal canale alle fogne.
In alternativa, si possono modificare le fogne, creando un sistema a "doppia canalizzazione", con una condotto per le acque luride delle case e delle industrie ed un'altra per le acque metoriche.
Sempre per ciò che riguarda le fogne, ad esempio, nella frazione di Villa Garibaldi c'è odore di fognatura.
In pratica, a livello dell'incrocio tra la strada Galvagnina e la la Strada Provinciale 33 ci sono delle acque nere che confluiscono nel fosso.
Nel 2010, questo argomento era stato trattato, come dimostra il Consiglio Comunale del 2 settembre 2010, che è stato riportato sul sito dell'Associazione Civica Mantovana.
Il problema c'è.
Io passo in bicicletta per quella zona e sento l'odore.
Anche per ciò che riguarda l'illuminazione pubblica si potrebbe fare di più.
Io ho proposto l'illuminazione a diodi LED, di cui ho parlato nell'articolo intitolato "La fregatura del fotovoltaico".
Quello nei LED sarebbe un investimento che permetterebbe di pensare al lungo periodo.
Infatti, i LED durano di più delle lampade SAP.
A me non sembra che questa amministrazione pensi al lungo periodo e questo, a mio giudizio, è un male.
Non lo dico perché io sono di centrodestra (del Popolo della Libertà) e l'amministrazione è di centrosinistra.
Lo dico perché ho visto altre amministrazioni che hanno lavorato in un modo diverso in molti settori ed hanno avuto un buon riscontro.
L'esempio dei diodi LED è lampante.
Io credo che serva una cambio di passo.
Cordiali saluti.








Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...