Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 aprile 2012

Dal sito della Comunità ebraica romana "E qualcuno la chiama "libertà di culto""

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo del sito della Comunità ebraica romana:

"Quando pregare diventa un ‘pericolo’ per la società

In un periodo in cui risorgono sentimenti antisemiti anche in Italia, stavolta voglio raccontarvi un episodio divertente. Ma neanche troppo. Una breve storia accaduta questa mattina, tanto per augurare Hag Sameach ai nostri lettori di religione ebraica e Buona Pasqua a tutti gli altri.

Chiama un amico che sta tornando a Roma. E’ in treno. Mi racconta che, non avendo fatto in tempo a pregare a casa, decide di indossare talled e tefillin in treno. Per chi non lo sapesse, i tefellin sono due scatole di cuoio con all’interno dei passi biblici: una scatola si lega al braccio, l’altra è appoggiata sulla testa. Per un eccessivo senso di rispetto nei confronti degli altri viaggiatori decide di appartarsi. Di alzarsi dal suo posto e mettersi nel corridoio. Inizia a pregare. Qualcuno passa, lo nota e prosegue. Del resto, per chi non conosce i riti ebraici, la pratica può sembrare inusuale. Normale amministrazione. Dopo un quarto d’ora circa il mio amico finisce di pregare, ripone i tefillin in un astuccio e torna al suo posto per proseguire il viaggio verso la Capitale. Passa una mezz’ora. Il capotreno, assieme a un signore, lo avvicinano. Non vogliono vedere il biglietto.

“Polizia ferroviaria”, fa il signore che si scopre essere un agente in borghese. “Prego, buongiorno. Ditemi tutto“, fa il mio amico. “L’abbiamo vista prima nel corridoio fare delle pratiche strane”. “Veramente stavo semplicemente pregando. Sono di religione ebraica”. “Guardi io conosco le pratiche ebraiche e quelle non erano pratiche ebraiche“. “Sì, lo sono perché nella nostra tradizione…”. La spiegazione va avanti. Il poliziotto e il capotreno si allontanano.

La questione sembra risolta. Ma pochi minuti dopo i due tornano alla carica.

“Senta, dobbiamo perquisirla“.

Il mio amico, ma ormai un po’ stizzito, resta collaborativo e mette le cose in chiaro: “Guardi, non c’è problema, le apro la valigia. Però dovrebbe identificarsi, darmi il suo nome o almeno il numero di matricola”.

“Non posso farlo, questo non è previsto dalla legge italiana“.

“Veramente è previsto, semmai è lei che non potrebbe perquisirmi senza un mandato o un reale rischio per la sicurezza pubblica”.

“Vediamo, adesso le do i miei riferimenti. Intanto apra la valigia“.

“Ok, me le dia e io apro la valigia”.

Il battibecco durerà poco, il tempo che il poliziotto e il capotreno capiscano di aver preso un grosso abbaglio. Alla fine l’agente in borghese non si fa neppure riconoscere, nonostante abbia, probabilmente, leso i diritti del poveretto che ora è costretto a concludere il viaggio umiliato e con gli occhi addosso degli altri passeggeri. Il poliziotto se ne va, ma non si risparmia l’ultimo colpo da maestro: “Però la prossima volta se deve pregare cerchi di dare meno nell’occhio”.

Buona Pasqua a tutti
.".




Innanzitutto, ricambio gli auguri.
Dire che non ho parole è il minimo.
Una persona si mette a pregare e questa subisce un'aggressione.
Siamo impazziti o cosa?
Il signore che ha subito l'aggressione ha la mia solidarietà.
Una persona con un minimo di cervello sa che un tellifin ed un talled sono strumenti di preghiera della religione ebraica, come la catenina del Santo Rosario è uno strumento di preghiera di noi cristiani.
Qui si sta andando oltre.
Una avrà il sacrosanto diritto di pregare?
Del resto, la questione non riguarda solo gli ebrei ma anche noi.
Ad esempio, io quando passo di fronte a un chiesa, un cimitero o a una cappella mi faccio il segno della Croce.
C'è di chi ride di fronte a ciò.
Io penso che pregare non sia un delitto.
Anzi, pregare è una bella cosa.
Quel poliziotto dovrebbe vergognarsi.
Questa Europa cristianofobica ed antisemita sta andando verso il baratro. 
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...